Fare le vacanze in barca è il sogno di molti, anche se in tanti finiscono per rinunciare pensando di non poterselo permettere. Fortunatamente non è detta però l’ultima parola.
L’estate è arrivata, non poteva esserci momento più atteso da parte di chi è reduce da un anno stressante sul piano lavorativo e non solo e ha la necessità di prendersi qualche giorno per staccare la spina. Le scelte fatte sono però spesso condizionate dal budget a disposizione, fattore che a volte può spingere a fare qualche rinuncia, sia per quanto riguarda la durata sia per la metà.
Almeno una volta però praticamente tutti hanno sognato di trascorrere le vacanze in barca, magari osservando quello che fanno i personaggi famosi sui giornali, ma si sono poi ritrovati a dover mettere da parte questa idea per motivi economici. E’ davvero così?
Le vacanze in barca sono davvero utopia?
Tanti sognano di trasformare il periodo che si può trascorrere lontano da casa per riposarsi come un’occasione per dedicarsi a qualcosa che non si fa nel resto dell’anno, oltre che per togliersi qualche sfizio. I problemi economici di molti portano però a dover rinunciare quasi in partenza a questa idea, al punto tale da sentirsi fortunati solo se si è riusciti a organizzare qualche giorno al mare o in montagna.
In realtà, guardandosi un po’ attorno si potrà capire che non è così impossibile trascorrere le vacanze in barca, sogno a cui tanti aspirano ma che sono convinti di non poter realizzare. Certamente non si tratta di chi ha già un’imbarcazione di proprietà e quindi non ha grandi problemi economici, ma di chi ha magari messo un piccolo gruzzoletto da parte e vorrebbe prenderla a noleggio.
Si tratta di un’occasione che non è disponibile ovunque, ma armandosi di un po’ di pazienza è possibile districarsi tra le varie proposte online e trovare qualcosa di interessante. Prima di mettersi alla ricerca è bene comunque fare il punto della situazione e capire quale sia la soluzione più adatta alle proprie esigenze tra imbarcazioni tradizionali, quelle più alla portata di tutti e quelle per chi vuole fare un’escursione. A seconda della scelta, i siti a cui rivolgersi non mancano.
Scegliere non è difficile
Chi ha deciso di fare le vacanze in barca, ma è alla sua esperienza di questo tipo potrebbe temere di andare incontro a un salasso, anche solo per alcuni giorni di noleggio o, peggio ancora, a una truffa. Fortunatamente il rischio può essere scongiurato prestando attenzione a quali siano i siti a cui ci si rivolge per scegliere la soluzione migliore.
Chi è un neofita di queste situazioni potrebbe puntare sulla semplicità e la tradizione, proprio per questo potrebbe consultare il sito Mondovela.it, dove si può scegliere tra barche di altissima qualità disponibili con o senza equipaggio.
Chi invece preferisce non allontanarsi troppo potrebbe consultare il sito AffittoBarca.it, dove si possono noleggiare barche a motore o a vela. La versatilità non manca, si può infatti aderire a una proposta valida solo per pochi giorni o addirittura per mesi se si desidera cambiare vita e non si hanno più obblighi lavorativi.
Non manca una soluzione adatta per chi non vuole badare a spese, si tratta di Navily.it, guida nautica innovativa che permette di scegliere tra diversi ancoraggi in Italia e all’estero. Restare insoddisfatti è praticamente impossibile.