Prima di andare in vacanza ricordati di controllare questo liquido, altrimenti rischierai seriamente di incappare in qualche guaio.
Una delle peggiori cose che può capitare quando si sta guidando verso le meritate vacanze estive è doversi fermare a seguito di un guasto meccanico. Sono cose che purtroppo possono accadere e che sicuramente non fanno mai piacere.
La cosa migliore da fare in questi casi è fare un controllo completo al veicolo prima di partire per le ferie, soprattutto se si sa che si devono percorrere parecchi chilometri. Molti però non sono troppo scaldati dall’idea di andare dal meccanico, anche perché il suo costo è spesso molto alto.
Ci sono tanti trucchi però per sfruttare il famoso “Fai da te” per poter controllare che non ci siano problemi e partire in totale tranquillità. Prima di tutto un controllo alla pressione delle gomme deve essere fatto, ma non è il solo.
Sono soprattutto i liquidi presenti nella macchina a poter creare problemi, in particolar modo se questi non sono stati controllati a dovere nei mesi precedenti. Dall’olio del motore fino a quello dei freni e al liquido refrigerante, dall’olio dei freni a quello del servosterzo o del cambio la lista è lunga. Ecco allora che cosa bisogna fare prima di mettersi in auto per un lungo viaggio.
Controllo dell’olio e non solo: cosa fare prima di partire
La prima cosa da controllare è che l’auto presenti un quantitativo sufficiente di olio nel motore. Per poterlo fare l’auto dovrà essere spenta e con il freno a mano tirato. Non è difficile in questo caso controllare correttamente la quantità, infatti basta utilizzare l’asta dell’olio, pulirla anche semplicemente con della carta o con un panno e reintrodurla subito doppo. A quel punto basterà controllare il livello dell’olio rispetto a un segnetto che è presente nell’asta.
Per poter essere tranquilli, l’olio dovrà essere all’interno delle due tacche di massimo o di minimo. Nel caso in cui fosse al di sotto della soglia consentita allora dovrete aggiungere dell’olio, mentre si complicherebbe la situazione se ci fosse un eccesso e in questo caso allora dovrete passare da un tecnico specializzato per rimuovere l’olio in eccesso.
L’importanza dell’olio nei freni invece dipende dal fatto che è igroscopico. Significa che, una volta immesso del sistema frenante, ha modo di assorbire l’umidità al suo interno e trasformarla così in vapore acqueo. Il liquido infatti quando avviene la frenata subisce un’impennata per quanto riguarda la temperatura.
Nel servosterzo invece l‘olio è necessario perché permette di lubrificare gli ingranaggi e allo stesso tempo garantisce la rotazione all’interno del circuito. Per quanto riguarda l’olio all’interno del cambio il suo scopo riguarda il fatto che permette di limitare la corrosione e il deterioramento. Non è un dettaglio da poco, dato che cambiare questa particolare componente è molto dispendioso.
Una controllata va dato anche all’impianto refrigerante, perché senza il liquido al suo interno impedisce al motore di eccedere nelle temperature sia in un senso che nell’altro. L’ultimo controllo riguarda l’acqua dei tergicristalli che permette così di pulire in ogni momento il parabrezza anche quando si è in viaggio.