FIAT ha una nuova temibile rivale: Renault è pronta a lanciare l’iconica versione del nuovo modello, costa pochissimo.
FIAT per il 2025 potrà schierare un altro “pezzo da novanta”: la Grande Panda, presentata lo scorso anno, sta per arrivare sulle nostre strade, con grande qualità e un prezzo super competitivo, in grado di mettere in difficoltà gli altri colossi low cost del mercato europeo, come Dacia, e i modelli provenienti dalla Cina sempre più diffusi nel nostro continente proprio grazie ai loro prezzi molto favorevoli. Ovviamente, senza dimenticare l’iconica Pandina, anche lo scorso anno il veicolo più venduto nel nostro paese e grande protagonista anche nei prossimi anni.
Presto però il brand più forte di casa FIAT avrò una nuova enorme rivale. Il gruppo Renault sta infatti investendo molto sull’elettrico, ed è pronta a tornare con la nuova versione di un modello amatissimo degli appassionati, che tornerà con un prezzo ancora più economico e conveniente, soprattutto considerando la media dei veicoli elettrici.
Renault, la Twingo sarà ancora più economica
La Renault Twingo è uno dei modelli più apprezzati della storia della casa francese. Sin dal suo ingresso sul mercato negli anni ’90, è diventata il perfetto emblema della cituycar. Arrivata ad oltre 30 anni di storia, sta vivendo una vera seconda vita. La Twingo è sul mercato con il nuovo motore elettrico, ed è uno dei modelli a batteria più economici sul mercato. La casa francese sta già lavorando alla seconda versione, e sarà ancora più economica delle precedente.
La casa francese ha presentato la nuova Renault Twingo E-Tech al Bruxelles Motor Show, conquistando pubblico e addetti ai lavori. Attesa nella sua versione in serie solo nel 2026, questa nuova Twingo richiama da vicino nel design e nell’estetica la prima storica versione del modello, datata 1992.
Sarà un modello di piccole dimensioni e facile da maneggiare, grazie ai suoi 375 cm di lunghezza, per 173 cm di larghezza e 147 cm di altezza, con un passo di 249 cm. L’interno mantiene uno stile semplice, ma funzionale e pratico, e il veicolo è dotato di tutte le tecnologie più moderne.
Visualizza questo post su Instagram
La Twingo è basata sulla piattaforma AmpR Small, e avrà motorizzazione elettrica. I dettagli su propulsore e autonomia verranno poi svelati man mano che si avvicina la data di uscita del modello. Il vero punto di forza sarà però il prezzo: si stima infatti che la Twingo E-Tech avrà un costo di 20.000 euro, un prezzo davvero contenuto che si spera possa aiutare a diffondere le auto a zero emissioni.