Il mondiale di F1 ha messo in mostra auto storiche nel corso della sua storia, ed ora una di esse è in vendita. Tutti i dettagli.
Oggi faremo un salto nel passato della F1, per parlarvi di un’auto vera e propria che è in vendita. Si tratta di un gioiellino che non ha vinto il titolo mondiale, ma che ha comunque conquistato qualche vittoria in una stagione mitica per il nostro sport. Il suo motore V10 è garanzia di spettacolo assoluto e di un sound unico, che di certo vi farà subito innamorare.
In molti rimpiangono i bei tempi andati della F1, quando i motori termici dominavano la scena, senza ibrido che potesse strozzare il loro sound. Al giorno d’oggi, tutto è drammaticamente cambiato, e vetture come quella di cui vi stiamo per parlare sono ben lontane nel tempo. Questa occasione è davvero per i palati più sopraffini, con un look che di certo ci riporta indietro nel tempo.
Spesso le auto di F1 vengono messe in vendita a parecchi anni dalla loro uscita di scena, e lo scorso anno vi abbiamo raccontato parecchie operazioni di questo tipo. L’ultima ad essere stata venduta all’asta è stata la Mercedes F1 W04 di Lewis Hamilton e Nico Rosberg, mentre qualche mese fa era toccato alla Ferrari F2003-GA di Michael Schumacher, che era costata circa 13,2 milioni di euro.
Questa volta, sul sito “CollectingCars.com“, un altro gioiello è finito in vendita, e stiamo parlando della Williams FW13B, quella che partecipò al mondiale nel 1990. Inoltre, va specificato che non si tratta di un esemplare qualunque, ma quello con il #5 appartenuto al belga Thierry Boutsen che vinse il Gran Premio di Ungheria sul tracciato di Budapest, regalando al team di Sir Frank l’unica vittoria in stagione.
Il modello era spinto dal motore Renault RS2 V10, ed in generale, era solamente un’evoluzione di quello dell’anno prima, tanto che non fu chiamato FW14, ma FW13B. La vettura era affidabile ed abbastanza veloce, ma non fu in grado di competere con la Ferrari e con la McLaren-Honda, che con Alain Prost ed Ayrton Senna si contesero il titolo mondiale sino alla fine. Oltre alla vittoria di Budapest, questo modello chiuse terzo negli USA con il pilota belga, che poi arrivò secondo in Gran Bretagna.
Il compagno di squadra era il nostro Riccardo Patrese, che trionfò ad Imola, nel Gran Premio di San Marino, per poi ottenere tanti piazzamenti importanti. La Williams era in rampa di lancio e si preparava a dominare la F1, visto che nel 1991, con il debutto delle sospensioni attive, la FW14 con Nigel Mansell andò vicinissima al mondiale, per poi vincerlo nel 1992.
La Williams del 1990 è dunque ora in vendita, ma quello che è il suo prezzo non viene specificato nell’offerta che vi abbiamo presentato. Di certo, si parla di svariati milioni di euro o di sterline, visto che l’auto si trova attualmente nel Regno Unito. Chiunque riuscirà a portarsela a casa non se ne pentirà di certo.