Avete mai visto una Panda così? Non è possibile dato che si tratta di un esemplare mostruoso che non si trova in giro. Ecco chi l’ha costruita e con quale incredibile obiettivo…
Conosciamo tutti la Fiat Panda come un simbolo dell’utilitaria italiana nel mondo…ma sapete bene che a rendere famosa la vettura non è stata soltanto la sua versione “base”: in circa quarant’anni di produzione ininterrotta infatti sono state costruite tante varianti della vettura che includono la Panda Van, numerosi modelli personalizzati e la celebre 4X4 da fuoristrada.
Se a contribuire all’incredibile popolarità di una vettura che ha venduto oltre otto milioni di unità sono state soprattutto le sue versioni speciali, quella che vedrete oggi non può certo mancare nel vostro repertorio. Alla Panda a dirla tutta è sempre mancata una versione sportiva e un tuner molto fantasioso ha deciso di rimediare a questo problemino mai affrontato dalla casa.
La vettura di oggi nasce in Inghilterra dove un costruttore privato ha scelto come base del suo ultimo lavoro proprio una vecchia unitaria italiana della seconda serie, quella più famosa: per aggiungere un po’ di brio al modello originale, sono state effettuate delle significative modifiche strutturali e meccaniche che hanno reso l’utilitaria un vero portento in pista e fuori.
Estremamente Panda…
La vettura è la Fiat Panda M-Sport dell’omonimo preparatore britannico che ha preso come base la vettura italiana ma ha scelto ben altri componenti meccanici per aumentare le sue prestazioni: sotto il cofano dell’auto si trova infatti il motore e in generale le componenti fondamentali di una Ford Fiesta R5 del 2013, vettura famosa per la sua partecipazione al mondiale di rally.
L’automobile è stata allargata e ribassata e all’interno sono stati aggiunti dei doverosi rollbar di sicurezza per tutte le evenienze contribuendo a dare all’auto l’aspetto che – secondo alcuni esperti e anche molti semplici appassionati di motori – ricorda molto quello della Delta HF che corse e portò a casa molti rally negli anni ottanta e novanta.
Avete visto il video? Bene, questo è l’effetto che 300 cavalli per 450 nm di coppia fanno su un’utilitaria dal peso inferiore alla tonnellata. La Panda M è un capolavoro di ingegneria ma non è per tutti. Al momento esiste un singolo esemplare dell’auto anche se si vociferava che il tuner volesse produrne qualche esemplare da vendere. Chissà a che prezzo e se sarebbe legale su strada, ci viene da chiedere.