Una+Fiat+500+come+non+l%26%238217%3Bavete+mai+vista%3A+la+personalizzazione+%C3%A8+totale
allaguidait
/articolo/una-fiat-500-come-non-lavete-mai-vista-la-personalizzazione-e-totale/368211/amp/
News

Una Fiat 500 come non l’avete mai vista: la personalizzazione è totale

Tutte le versioni della nuova Fiat 500, compresa quella elettrica, stanno facendo grandi numeri ma questa versione non l’avevamo mai vista

Il mondo dell’auto vive anche di scommesse e quella della Fiat 500 in tutte le sue nuove versioni ha dimostrato di essere vincente. Lo confermano i dati delle vendite, ma anche l’apprezzamento generale da parte dei pubblico e addetti ai lavori.

Fiat 500 elettrica, numeri impressionanti (Press Media) – Allaguida.it

Se il mercato in Italia nei primi sei mesi del 2023 ha fatto registrare ottimi numeri, soprattutto rapportati al 2022 che era stato l’anno della ripresa, lo dobbiamo anche alle auto elettriche. Il semestre in generale è stato chiuso con un eloquente +23% rispetto allo stesso periodo dell’anno passato.

In particolare le auto elettriche e plug-in, nonostante un certo ritardo rispetto alla media Europea, hanno fatto registrare numeri in ripresa. Le BEV, cioè i modelli alimentare al 100% da batteria elettrica hanno totalizzato un +30,8% raggiungendo una quota del 3,9% mentre nel 2022 si erano fermate al 3,6%. Le PHEV, quindi idbride, invece hanno chiuso primi sei mesi con un +6,5% arrivando al 4,7% di quota, in calo rispetto ad un anno fa.

E ancora, a giugno le auto elettriche vendute in Italia sono state 6.159, cioé lo 0,5% in meno rispetto allo stesso mese del 2022. Ma se prendiamo in considerazione i primi 6 mesi del 2023 il numero arriva 32.831, contro le 25.092 dello stesso periodo 2022.

In Italia l’auto elettrica più venduta del primo semestre del 2023 è la Tesla Model Y che si piazza davanti alla consorella Model 3. Ma sul podio c’è anche la Fiat 500 elettrica, cioé un modello non nato con quell’idea e poi trasgormato dal costruttore. Batte alla grande Smart fortwo, MG 4, Renault Twingo, Renault Megane, Peugeot e-208, Audi Q4 e Dacia Spring.

Non solo, perché nei mesi scorsi in Germania il concorso “Best Cars 2023” dedicato ai lettori della prestigiosa rivista ‘Auto Motor und Sport’ ha visto un trionfo della 500. L’hanno eletta prima sia nella classifica generale che nella classifica di importazione delle city car battendo altri 18 modelli di produttori tedeschi e internazionali.

Le caratteristiche vincenti della 500 elettrica? Cruscotto digitale da 7 pollici, schermo Uconnect da 10,25” con navigazione, Android auto/Apple CarPlay, climatizzazione. Poi ADAS come cruise control adattivo, sistema di rilevazione di mantenimento attivo della corsia, telecamera posteriore a 360 gradi, sensore dell’angolo cieco.

Una Fiat 500 come non l’avete mai vista: trasformata in questo modo ha tutto un altro spessore

Questa è la Fiat 500 che abbiamo visto fino ad oggi, ma dobbiamo prepararci ad un nuovo spettacolo. Perché nelle ultime ore è stato svelato un modello inedito e assolutamente unico nel suo genere, veramente spettacolare.

Tender2 500, la versione di Castagna è speciale (Press Media) – Allaguida.it

Arriva dalla celebra Carrozzeria Castagna di Milano che ha reinventano la city car di Stellantis riproponendo una moda lanciata negli anni ’60, quella della spiaggina. Si chiama Tender2 ed è un custom su base Fiat 500 elettrica che intende riproporre lo stile inconfondibile dei grandi motoscafi anni ’50 abbinata però all’innovazione tecnologica della mobilità sostenibile.

Per questa missione, Castagna si è dotata di nuove stampanti 3D in grado di realizzare pezzi in carbonio. Fiat 500 elettrica Tender2 riprende alcune delle specifiche realizzate sul modello endotermico facendole proprie con un’eleganza accentuata.

Così si spiegano la carrozzeria con due tonalità di giallo senape a contrastare il kit in legno di mogano Sapelli. All’interno dell’abitacolo spicca l’ecopelle con un tessuto nautico a quadretti giallo che riprende il colore esterno della vettura, liberamente ispirata ai rivestimenti dei motoscafi in legno del secolo scorso.

Fiat 500 ma non solo, c’è anche la Topolino: con Castagna diventano vere auto da mare e da amare

Tender2 è stata realizzata sulla versione top di gamma di Fiat 500 elettrica, quella con batteria da 42 kWh e motore EV da 87 kW. Questo però è un modello da mare, unico, e quindi non manca la doccetta, presente nello sportello laterale destro. A bordo spazio anche per una cassaforte in cui riporre gli oggetti di valore prima di andare a fare il bagno.

E poi una tenda prendisole con le coperture in plastica laterali per coprirsi dal sole ma anche utilizzare la vettura anche in caso di pioggia e nelle stagioni più fredde. Infine la moquette a pelo alto per i rivestimenti del pavimento della vettura. Così il passeggero potrà togliere le scarpe sentendosi come a casa.

Non solo 500, c’è anche Topolino (Press Media) – Allaguida.it

Se Castagna ha deciso di trasformare radicalmente la Fiat 500 elettrica è anche perché il progetto resta molto più ampio. Alla storica carrozzeria milanese è bastato vedere la nuova Topolino appena lanciata da Fiat per capire che faceva al caso suo.

Pochi giorni dopo la presentazione ufficiale del nuovo quadriciclo Stellantis infatti ha pubblicato una serie di render per dare l’idea di quello che voleva fare trasformandolo. Togliere il tetto, sostituito da un telaio a vista, e via anche le corde al posto delle portiere facendola diventare una spiaggina a tutti gli effetti.

Anche i sedili sono stati modificati, sostituiti da un’impagliatura che ricopre schienale e poggiatesta. Dietro di loro, due nuovi rollbar di sicurezza. La vettura ha dimensioni compatte, con una lunghezza di 2.535 mm, un’altezza di 1.530 mm, una larghezza di 1.400 mm e un passo di 1.730 mm.

Il motore anteriore da 8,2 CV e 44 Nm per arrivare fino a una velocità massima di 45 km/h, che da fermo si raggiunge in 10 secondi. Per fare un pieno alla batteria agli ioni di litio da 5,4 kWh servono 4 ore con una presa da 2,3 kW e l’autonomia dichiarata è di 75 chilometri.

Federico Danesi

Published by
Federico Danesi