Una crossover che va quanto (e forse più) di una supersportiva. Mai vista una moto simile, ma è finalmente realtà ed è una vera follia: prezzi e dettagli della moto 100% italiana
A che punto il mercato delle due ruote non può più fare a meno del segmento delle crossover? Una domanda che inizia a diventare retorica e che addirittura produce risposte a sorpresa. Il mercato delle due ruote sembra averne bisogno al punto che una moto crossover può anche sverniciare una supersportiva per guida e velocità massima. Certo, non tutte ma una buona parte sì…
Basta chiedere alla nuovissima Bimota Tera, la moto crossover 100% italiana che è stata mostrata durante l’ultimo weekend di EICMA 2024. Un progetto ambizioso, che mette al centro di tutto un telaio interamente in alluminio e ricavato dal pieno e vera fibra di carbonio. L’esclusiva architettura ciclistica delle Tesi è stata declinata ora per l’unicorno Tera, la prima crossover del marchio italiano e già capace di altissime prestazioni.
Il telaio è da motocicletta di livello (ultra) premium. Difficile metterla a paragone con una simile di segmento, visto che le performances garantite dalla nuovissima Bimota Tera sono una vera e propria follia su due ruote. Basti pensare che Anlas (marchio leader del settore) ha dovuto concepire un treno di gomma da entro-fuoristrada ad hoc per sopportare le prestazioni di questa crossover.
Bimota Tera, follia su due ruote: prezzo e potenza dell’unicorno
A sorprendere ulteriormente è la potenza della nuova Bimota Tera. Nel cuore del telaio spinge un motore derivato dalla Kawasaki Ninja H2 supercharged, capace di erogare una potenza complessiva di 200 CV. Buona fortuna a gestirlo, seppur le 5 riding modes previste dalla (infinita) elettronica di questa moto proveranno a darvi una mano.
La velocità massima della Bimota Tera è di 270 km/h. Una cifra che fa sorridere se si considera che si tratta di una crossover e non certo di una supersportiva. I due pneumatici da 17″ (sia all’anteriore che al posteriore) tradiscono la grande voglia di curve che ha la nuova creatura made in Italy.
Il costo, tuttavia, è per pochissimi? La nuova Bimota Tera ha un prezzo di 40.000 euro, cifra più cifra meno. Un capolavoro di 215 kg a secco, capace di abbinare aerodinamica, performances e ciclistica fuori dal comune. È in cima al proprio segmento per capacità tecniche, ma resta un unicorno se non per una piccolissima porzione di mercato.