Una citycar ora mette in grossa crisi Golf e Tesla Model Y, con questo piccolo gioiello che diventa la più venduta e amata in Europa.
Nonostante questi siano gli anni d’oro dei SUV, le citycar continuano comunque a essere tra le auto maggiormente richieste sul mercato. Questo dipende dal fatto che i costi sono molto contenuti e inoltre si ha la possibilità di avere dei veicoli che sono eccezionali per poter trovare facilmente parcheggio.
Un dettaglio che nelle grandi città non è di certo di poco conto, ma tra le auto che hanno raccolto i maggiori successi in questi anni è bene notare la presenza di un mito come la Tesla Model Y e la Volkswagen Golf. Due vetture che hanno un prezzo di vendita non così contenuto, ma che sono il perfetto connubio tra prestazioni e ottimi consumi.
L’elettrica del futuro e il modello storico di un marchio mitico rappresentano comunque la volontà giovanile di puntare su auto con un bel design e divertenti da guidare. I risultati in Europa parlano però chiaro, con una citycar che spopola nettamente sulle altre diventando così il modello più venduto di tutti.
Ancora una volta in Europa nessuno ha modo di tenere testa alla Dacia Sandero. Il motivo del suo successo dipende soprattutto dal fatto che è una vettura che si presenta con delle dimensioni ben superiori rispetto alle altre citycar, ma il prezzo di vendita è comunque inferiore rispetto alle rivali.
Stiamo parlando infatti di un’auto con una lunghezza da 409 cm, una larghezza da 185 cm e un’altezza da 150 cm, il che le permette così di essere omologata per cinque persone. Non mancano gli sviluppi tecnologici in questi anni, con la scelta motoristica che varia tra il modello classico a benzina e quello a GPL, da sempre il punto di forza della Dacia.
Il mercato europeo è entusiasta dei risultati della Dacia Sandero, tanto è vero che siamo di fronte a un’auto che ha accresciuto le vendite dell’8% rispetto a novembre 2023, con un totale di 22.014 esemplari venduti. Molto distanti ci sono la Tesla Model Y, con 17.654 modelli, e la Volkswagen Golf con 17.530. Il boom di vendite la merita però la Volkswagen Tiguan, ottava in classifica con 1.116 auto vendute, il che comporta a un’impennata del 52% rispetto all’anno scorso, un risultato sicuramente confortante visto il periodo del marchio tedesco.