Arriva dagli Stati Uniti la sfida ai grandi costruttori euopei ma anche a Tesla: questa berlina da 1.200 cavalli fa già sognare
Come sta il mercato dell’auto per le grandi Case europee? Bene, non ci sono dubbi anche perché lo confermano i dati delle vendite, anche per il settore dell’elettrico. Ma ora dagli Stati Uniti sta per arrivare una berlina potentissima che rischia di far saltare i piani di BMW, Audi e Mercedes.
Andiamo con ordine e cerchiamo di capire meglio il fenomeno. A giugno 2023, ultimo mese utile per raccogliere dati certi, il mercato dell’auto in Europa (compresi i Paesi che fanno parte di UK ed EFTA), ha registrato una crescita del 18,7% rispetto allo stesso periodo del precedente anno. In tutto sono 1.265.678 le vetture immatricolate.
Nei primi sei mesi del 2023 quindi il saldo positivo é salito a +17,6% con 6.588.937 immatricolazioni, rispetto alle 5.601.386 unità dello scorso anno. In particolare l’aumento delle immatricolazioni ha toccato Spagna (+24,0%), Italia (+22,8%), Francia (+15,3%) e Germania (+12,8%) con numeri quindi molto significativi.
Altro rilievo significativo è quello legato alla tipologia dei modelli venduti. Il mercato in Europa è ancora guidato dalle vetture a benzina che sono state 36,6% del totale con 458.449 unità e un aumento dell’11,3%.
Le diesel rappresentano il 13,4% del mercato, ma sono in calo con 149.261 auto (-9,9%). A giugno 2023 in Europa invece sono state immatricolate 208.882 elettriche: significa +55,3% e una fetta del 15,1% sul mercato. A seguire, le ibride, con un +33,4% e 318.367 unità (per il 24,3 del mercato) e le ibride plug-in con 99.592 (+17,7%).
Tra i costruttori, il Gruppo Volkswagen resta al primo posto con 325.612 (+26,8%), seguito da Stellantis con 210.495 auto (-2,5%), e dal Gruppo Renault con 124.230 auto (+1,7%). In particolare all’interno del Gruppo Stellantis ottimo prova di Alfa Romeo con 5.496 auto vendute (+63,1%). Ma cresce molto bene anche Tesla che ha venduto 47.606 auto, facendo registrare una crescita del 105%.
In Italia però l’ultimo mese ha mostrato un calo delle elettriche, nonostante gli incentivi statali, dopo diversi mesi di crescita imponente. Le vetture immatricolate sono soltanto il 4,4%. Migliorano invece le ibride plug-in, con un +6,6% e soprattutto le ibride non ricaricabili: qui le immatricolazioni salgono del 30,8% con una quota di mercato che passa dal 29,1% al 34,8%.
Tra le auto elettriche il primo posto è occupato dalla Tesla Model 3 con 1.010 immatricolazioni, seguita da Tesla Model Y con 667 e Fiat Nuova 500, con 452. A seguire la Smart fortwo (350), la Opel Corsa (305), la Renault Twingo (303), la Jeep Avenger (285), la Peugeot 208 (192), la MG4 (165) e la Renault Mégane (139).
Una berlina da 1.200 cavalli: la sfida a stelle e strisce per una volta non arriva da Tesla
Tutto questo è stato il mercato fino ad oggi ma presto le cose potrebbero cambiare anche in Italia. Sta per arrivare in grande stile infatti una nuova berlina elettrica molto attesa che promette di stravolgere il mercato insidiando le grandi tedesche.
Si tratta della Lucid Air Sapphire, la versione più spinta della berlina elettrica voluta costruttore statunitense che opera tra California e Arizona. Era stata annunciata verso la fine del 2022, con una produzione da avviare nei primi mesi del 2023 e in effetti adesso ci siamo.
Lucid Air Sapphire sta per arrivare, lo dimostrano gli ultimi post della Casa americana che è ansiosa di lanciare il suo nuovo gioiellino. Un modello che va a sfidare la produzione europea di settore ma anche la più grande dell’azienda di Elon Musk, la Tesla Model S Plaid.
A fare la differenza satà anzitutto il pacco dei propulsori, composto da tre motori elettrici (uno all’anteriore e due al posteriore) per una potenza di 883 kW, quindi più di 1.200 CV. La Casa spiega che avrà una velocità massima di circa 330 km/h) e meno di 2 secondi per l’accelerazione da 0 a 100.
Lucid Air Sapphire monta freni carboceramici abbinati a pneumatici Michelin Pilot Sport 4S, in grado di assicurare prestazioni velocistiche vicine a quelle delle Hypercar. Per questo sono previste tarature specifiche dell’assetto, dello sterzo così come del sistema di recupero dell’energia in fase di frenata.
In attesa di scoprire qualcosa in più degli interni, che si annunciano elegantissimi ma anche molto tecnologici, c’è il prezzo di lancio sul mercato. Dovrebbe partire da 249 mila dollari, quindi circa 225 mila euro.
Lucid Motors, in sei anni passi da gigante: i nuovi modelli per l’Europa sono pronti
Per chi non la conoscesse, la Lucid è nata 2007 con il nome Atieva e nella sua prima fase si è dedicata alla produzione di batterie e propulsori elettrici per altri costruttori. Dal 2016 però la svolta con l’ingresso di alcuni soci di capitale prestigiosi. Il nome è così cambiato in Lucid Motors e la produzione si è spostata su veicoli elettrici di lusso.
In Europa negli ultimi tempi era già arrivata la berlina elettrica Air che le due ultime varianti, la Pure AWD e dla Touring. Sono equipaggiate con un pacco batteria di minori dimensioni rispetto alle Dream Edition Range e Performance e alla Grand Touring che da tempo circolano in Germania e in Olanda. Gli accumulatori infatti garantiscono un’autonomia fino a 725 chilometri.
La Pure AWD ha prezzi che partono da 109 mila euro in Germania e arrivano fino a circa 130mila euro (ma in franchi svizzeri) in Svizzera mentre per ora non arriva in Italia, almeno con importatori nostrani
Gli ultimi due modelli sono a trazione integrale. La potenza complessiva è di 480 CV per la Pure AWD e di 620 CV per la Touring. La Pure è disponibile solo con tetto d’alluminio men tre la Pure monta pure quello panoramico di vetro.
Tutto questo in attesa di vedere il SUV previsto per il 2024. Si chiamerà Lucid Gravity ed è basato sulla stessa piattaforma della Air, con interni modulari a due o tre file, fino a sette posti. Anche in questo caso monta un grande tetto panoramico ma il resto dei dettagli deve essere ancora diffuso.