Un van che va il triplo di una Formula 1? È tutto vero, l’ultima follia di Ford stupisce tutti

La Ford ha lanciato e progettato un mezzo davvero folle, un van che può battere anche una qualsiasi monoposto costruita per la F1.

Uno dei miti assoluti dell’automobilismo più sfrenato, seguito in tutto il mondo come un vero e proprio mantra, è stata la trasmissione televisiva Top Gear. Ovvero il contenitore britannico, andando in onda a livello internazionale, che ha trattato il mondo dei motori con stile provocatorio e umoristico, spingendosi anche oltre certi limiti.

Logo Ford
Un van che va il triplo di una Formula 1? È tutto vero, l’ultima follia di Ford stupisce tutti (Ansa foto) – Allaguida.it

Nel 2023 lo show, condotto da Jeremy Clarckson, Richard Hammond e Andrew Flintoff tra gli altri, è stato interrotto anche per la troppa pericolosità dei contenuti e delle sfide automobilistiche proposte. Anche se c’è chi porta ancora alta la bandiera di Top Gear: lo spericolato pilota conosciuto come The Stig, dall’identità ancora sconosciuta, presentatosi sempre come l’esperto di guida del programma.

L’ultima impresa di The Stig è andata in scena, sul circuito costruito appositamente in Gran Bretagna per Top Gear, grazie al marchio Ford. Infatti è andata in scena una prova da record che ha davvero dell’incredibile, alla guida di un van dalle prestazioni e dalle qualità impressionanti, soprattutto per il suo propulsore potente e innovativo allo stesso modo.

Il Ford SuperVan è incredibile: terzo miglior tempo nella storia di Top Gear

The Stig si è dunque messo al volante del cosiddetto Ford SuperVan, un veicolo paradossale e velocissimo. Si tratta di un furgone elettrico da 1.400 CV che già aveva fatto la sua memorabile apparizione in alcuni eventi di rilievo su circuiti leggendari come Bathurst e il celebre Goodwood Festival of Speed.

supervan ford
Il Ford SuperVan è incredibile: terzo miglior tempo nella storia di Top Gear (foto Youtube) – Allaguida.it

Stavolta la prova è stata effettuata sul circuito di Top Gear, con l’intento di battere ogni record di velocità da quando esiste il popolare show sui motori. Per l’occasione al van sono stati aggiunti ulteriori 600 cavalli, raggiungendo quota 2.000 CV totali. Il tutto amalgamato con un sistema elettrico innovativo, dal carico aerodinamico di oltre 4.000 libbre, elementi cruciali per affrontare le sfide ad alta velocità.

L’impresa di The Stig è stata memorabile: il SuperVan ha girato a 1:05.3, tempo che ha portato questo veicolo così assurdo a conquistare il terzo posto nella classifica all-time per velocità sulla pista di Top Gear nel Surrey. Meglio hanno fatto soltanto la Renault R24, vera e propria monoposto di Formula 1, e la Lotus T125 Exos che è stata progettata proprio per questo circuito.

Difficile ipotizzare che lo straripante van della Ford possa essere commercializzato o utilizzato per qualcos’altro, ma è l’esempio di come un bolide elettrico con la giusta aerodinamica ed un propulsore di livello possa fare la sua grossa figura, anche in confronto ad una monoposto standard di F1.

Gestione cookie