Un SUV potente quanto una supercar della Ferrari, ma il prezzo è comunque accessibile a tutti. Che svolta sul mercato, arriva il modello che promette scintille: ecco tutto svelato, i dettagli
Perché spendere un’occhio della testa per un’auto da oltre 600 cavalli, quando li si possono avere in un SUV comodo e pratico? Una bella domanda da porsi, dinanzi ad una delle proposte più coraggiose attualmente presenti sul mercato delle quattro ruote in Europa. Una proposta che arriva dalla Svezia, dove gli stabilimenti scandinavi hanno dato vita ad un’auto che sembra coniare tutto. Persino un prezzo accessibile al grande pubblico.
Fari puntati, allora, sulla nuovissima creatura di Zeekr: nel corso dell’estate del 2025 arriverà 7X, il crossover medio che il colosso svedese ha in mente di mettere in vendita a partire dal prossimo anno. Alla base del progetto c’è il concetto di un unico sistema operativo centrale che può essere aggiornato in maniera costante e che tiene sotto controllo, gestendole e attivandole, tutte le componenti elettriche della vettura.
Un’idea che può rappresentare una svolta totale per il mondo dell’Automative e che sta già raccogliendo grossi consensi lungo la penisola scandinava. La nuova Zeekr 7X ha un design futuristico e aggressivo, con i fari Matrix LED che ne caratterizzano la firma ottica in maniera elegante e riconoscibile.
Gli interni e gli esterni sono degni di un SUV di fascia premium. L’azienda di Goteborg non ha lesinato sulla qualità costruttiva della nuova Zeekr 7X, confezionando un SUV pulito nelle linee e ricco di elementi che ne giustificano il prezzo finale (almeno per quanto riguarda il bacino di mercato scandinavo, ndr).
Il pezzo forte, però, è la power unit che muove la nuova Zeekr 7X. Si tratta di una vettura al 100% elettrica, che prova a garantire prestazioni e cavalleria da vera supercar. I motori elettrici sono declinati in base ai vari allestimenti: si partono dai 421 CV (310 kW) della versione Premium sino ad arrivare ai 639 CV (470 kW) della versione Performance. La trazione varia rispettivamente da posteriore a integrale.
L’autonomia della nuova Zeekr 7X dovrebbe attestarsi sui 480 chilometri nel ciclo WLTP, ma può salire sino a 615 chilometri in caso di versione Long Range. La batteria è prevista in due taglie: la prima da 75 kWh (LFP), la seconda da 100 kWh (NMC). Il prezzo? In attesa di conoscerne i prezzi ufficiali per il mercato italiano, la nuova Zeekr 7X è attualmente venduta in Olanda ad un costo di partenza di 52.990 euro (IVA inclusa).