Dalla Cina arriva un pazzesco modello, con le caratteristiche che sono tra Smart e furgoncino e molti la bramano.
Lo sviluppo delle aziende cinesi in questi ultimi anni è davvero un qualcosa di pazzesco e di sorprendente, considerando infatti come siano tantissime le società che hanno saputo mettersi in mostra. Molto di questo lo si deve senza ombra di dubbio all’espansione costante delle auto elettriche, con le materie prime che pullulano in Cina.
Sono molti coloro che hanno criticato la scelta dell’UE di incentivare sensibilmente la produzione di queste auto, in quanto sembra essere a tutti gli effetti un regalo alla Cina. Soprattutto le citycar cinesi sono quelle che raccolgono i maggiori consensi, con la Smart che invece ha dovuto cambiare rotta, proprio dopo il passaggio, al 50%, a Geely.
La decisione infatti è stata quella di cambiare la tipologia di auto prodotte, con la mitica Fortwo che è andata in pensione. Ora però ci sono delle novità importanti dalla Cina, con un marchio innovativo e poco noto che ha trovato il modo di far parlare di sé con un’auto perfetta per la città ed elettrica.
Wuling Zhiguang EV: una kei car pazzesca
Ormai stanno diventando molto popolari le kei car, ovvero delle piccole auto che hanno modo di mettersi in mostra per la loro facilità di guida e per essere perfetta per la mobilità urbana. Lo si vede anche con il caso del nuovo modello cinese della Wuling Zhiguang EV, una realtà che è una joint venture da SAIC e Wuling.
Siamo di fronte a un modello davvero molto particolare, perché lo stile e il design è similare a quello di un furgoncino, ma le dimensioni sono a tutti gli effetti da citycar. La lunghezza infatti è da 369 cm, la larghezza di 153 cm e l’altezza di 175 cm, con la parte posteriore che scorre esattamente come accade nel caso in cui si avesse tra le mani un furgone.
La vettura però non è da considerarsi come una minicar, visto come la sua velocità abbia modo di toccare i 100 km/h, con un motore da 30 kW. L’autonomia non è nota, anche se il pacco di batterie al proprio interno arriva a 17,6 kWh. Il prezzo inoltre è un altro dei suoi grandi punti di forza, visto come si parta da soli 50 mila Yuan, il che corrisponde così a un totale di 6597 Euro e chissà che non possa giungere anche in Europa.