Ha l’eleganza di Rolls Royce e le dimensioni di un Land Rover, ma il prezzo è stracciato: questo SUV cinese conquista tutti.
L’industria dei motori cinese ha avuto una crescita davvero incredibile negli ultimi tempi. I modelli prodotti dalle aziende del paese del Dragone sono sempre più diffusi anche nel nostro continente, e non è difficile sapere perché: i prezzi delle automobili, grazie a costi di produzione inferiori e a un importante supporto da parte dello stato, sono davvero convenienti, una politica di prezzo difficilmente sostenibile per le aziende europee.
Sarebbe però inesatto parlare solo di prezzi convenienti: le aziende cinesi hanno investito molto nel settore, sviluppando nuove tecnologie e lavorando alla realizzazione di veicoli sempre più affidabili e di grande qualità. Spesso in passato hanno spesso “rubato i segreti del mestiere” alle aziende europee, ma oggi sono riuscite a trovare una loro dimensione, e un lavoro sul design che possa avvicinarsi anche ai gusti del pubblico occidentale.
Tra i grandi colossi cinesi ormai diventati noti anche in Europa c’è anche il gruppo Chery, che ha di recente tramite il suo marchio Jaecoo lanciato un SUV che ha già catturato l’attenzione di appassionati e addetti ai lavori.
Il Jaecoo 7 è un SUV molto moderno e dalle linee eleganti, che richiama un po’ le linee dei SUV classici targati Land Rover, ma con un tocco di Rolls Royce dato dalla griglia sul frontale marchio di fabbrica del marchio di lusso e presente in simile modo anche in questo modello cinese.
Questo modello è stato lanciato (non senza sorpresa, vista l’attenzione della Cina all’elettrico) in versione a benzina, ma adesso sta per arrivare anche in versione plug-in. Nel corso del 2025 verrà lanciata la versione SHS cioè “Super Hybrid System”, che garantirà maggiore varietà a disposizione dei clienti, che dimostrano di amare particolarmente questa motorizzazione.
Il motore scelto per questo modello è l’ 1,6 litri di cilindrata da 147 CV di potenza prodotto da ACTECO, mentre per la ibrida Plug-in si avrà un quattro cilindri turbo benzina a ciclo Miller da 143 CV e 215 Nm di coppia unita ad un motore elettrico da 204 CV, per una potenza complessiva di 340 CV con 525 Nm di coppia. Il SUV sarà disponibile negli allestimenti Premium ed Exclusive, e per quanto riguarda la versione ibrida avrà il prezzo rispettivamente di 38.900 euro e 40.900 euro.