L’hanno fatto davvero ed è pronto a spadroneggiare. Il fuoristrada targato Honda è super. Ha veramente tutto.
Chi ama i mezzi off-road, può festeggiare. Da casa Honda sta per arrivare un signor regalo. Dotato di tutto il necessario per calcare ogni tipo di fondo, si appresta a fare incetta di vendite tra i fanatici del tout-terrain e non. Giunto alla sua quarta generazione questo 4X4 è stato pensato per accontentare l’automobilista americano che ha bisogno di grandi volumi e di molto spazio, ma che desidera godere anche di veicolo che abbia un certo stile.
Nel suo segmento di riferimento si contrappone alla Hyundai Santa Fe, ma il prezzo è decisamente più accattivante, visto che l’opzione coreana è attualmente in commercio a 49.600 euro, mentre quella nipponica si attesta sui 45mila dollari, poco meno di 43mila euro al cambio attuale. Prima di addentrarci nei dettagli dobbiamo dire che come nel Vecchio Continente è ormai prassi, anche questo figlio degli USA è stato ridotto nella cilindrata rispetto al passato.
Lunga 4,84 metri la Honda Passport circolerà soltanto negli Stati Uniti essendo stata plasmata sulle esigenze della sua popolazione. Per vederla però, bisognerà attendere il 2025 dopo che avrà preso forma negli stabilimenti di Lincoln, in Alabama. La novità più rivelante riguarda il propulsore, non più il vecchio V8, bensì un più leggero V6 a quattro cilindri aspirato da 3.5 litri in grado di scaricare sull’asfalto ben 285 cv.
Facendo un confronto con la versione precedente l’auto si presenta muscolosa e dalle linee robuste, con cofano e tetto privi di curve e unna maggiore altezza da terra e per agevolare la marcia su terra è stato diminuito lo sbalzo anteriore. Strizzando l’occhio a chi ama le avventure off-road nude e crude è stata realizzata una variante TrailSport con sospensioni ad hoc, gomme adatte per ogni genere di terreno e protezioni per il sottoscocca.
La volontà del costruttore è stata dunque quella di indirizzarsi ad un’utenza che non utilizza la vettura per la sola quotidianità, ma che ama trascorrerci anche il tempo libero. Tecnicamente parlando sono state operate alcune scelte importanti come l’aumento del 72% della rigidità laterale anteriore e il 50% della rigidità torsionale posteriore. Il propulsore V6 è accompagnato da 10 rapporti, mentre la trazione è ovviamente integrale e provvista di torque vectoring.
In questa maniera la potenza si adatta alle condizioni del fondo. Internamente non mancano le tecnologie con display da 10, 2 pollici e sistema audio a 12 altoparlanti.