Ultime novità sulla ZTL Fascia Verde di Roma, dopo le grandi polemiche dei cittadini il sindaco ha annunciato importanti cambiamenti sulle regole che entreranno in vigore
Uno degli argomenti più caldi delle ultime settimane romane è senza dubbio la nuova normativa comunale che riguarda l’introduzione di una zona a traffico limitato nella città che impedirà l’ingresso alle auto inquinanti. In applicazione delle leggi regionali già da tempo emanate l’amministrazione comunale aveva emanato due delibere aspramente criticate dalla cittadinanza.
Dopo le polemiche e il corteo al Campidoglio dello scorso fine settimana qualcosa inizia a muoversi. Già da qualche giorno sono in circolo i rumors che parlano di una rimodulazione delle regole che a partire dal prossimo novembre limiteranno la circolazione dei veicoli inquinanti all’interno della nuova fascia verde così come delineata dall’amministrazione.
Questo della “zona di estensione” è già da solo motivo di discussione, considerato come siano state inserite nella fascia verde alcune zone di interscambio con ampi parcheggi dove moltissimi romani lasciano le auto per prendere i mezzi pubblici. Includendole nella ZTL non sarà ovviamente possibile farvi accesso. A fare ancora più rumore però sembrano essere le voci di chi abitando in periferia e magari in una delle tante zone sprovviste di un buon collegamento con il cuore della città è obbligato a prendere i mezzi privati per recarsi a lavoro.
A quanto pare allora l’amministrazione comunale sembra essersi mossa proprio in queste due direzioni, così come confermato dalle ultime dichiarazioni del sindaco Gualtieri. La creazione di un tavolo tecnico è stata finalizzata alla rimodulazione delle regole che dovranno essere sottoposte alla Regione Lazio. Queste nuove regole dovranno però continuare necessariamente a rispettare i limiti di legge di pm10 e No2. “La nuova formulazione della ZTL Fascia Verde di Roma garantirà di rimanere al di sotto dei limiti di legge” ha detto il sindaco Gualtieri.
Come fare allora a conciliare la maggiore flessibilità richiesta dai romani con il rispetto della normativa regionale. Il rimedio sembra essere stato trovato in un meccanismo di deroghe. Si discute ancora se garantire dei lasciapassare gratuiti in base al reddito per chi deve entrare nella fascia verde per recarsi a lavoro. Una novità invece più probabile è quella della deroga limitata al chilometraggio.
Sarà possibile per chi è in possesso di veicoli fuori norma entrare nella fascia verde senza incorrere nella sanzione amministrativa, però questa libera circolazione avrà un limite di chilometri ancora da stabilire sulla base delle emissioni inquinanti del veicolo. Si ipotizzano deroghe tra i mille e i diecimila chilometri annui. In questo modo sarebbero incluse anche le auto storiche Euro 0 che ad oggi possono circolare solo la domenica, e che invece con il meccanismo delle deroghe potrebbero avere libero accesso alla fascia verde nel limite di 1.000 km percorsi in un anno.