Ultim’ora Tesla, Elon Musk può sorridere: “Sale l’attesa per i..”

In un periodo in cui l’automotive soffre sempre di più, c’è chi tramite una visione a lungo termine è riuscito a guadagnare anche in questo momento

Elon Musk
Elon Musk, ha presentato la sua nuova incredibile idea (Instagram)

La crisi per il settore dell’automotive non sembra cessare. In Italia come all’estero le vendite di auto sono calate progressivamente rispetto al 2023 e gli effetti si stanno vedendo in tutte le case produttrici. Diversi sono i brand che stanno riscontrando più di una difficoltà e anche Stellantis, che ha generato miglioramenti fino dalla sua nascita nel 2021, sta attraversando un periodo buio.

Gli stabilimenti italiani hanno riscontrato tutti una grande diminuzione di produzione. Alcuni impianti come quello di Mirafiori sono addirittura fermi, mentre ad Atessa è stata prolungata la cassa integrazione. Questo ha portato ad una grave perdita del titolo in borsa. C’è però chi riesce non solo a non perdere, ma anche a guadagnare in un momento tutt’altro che florido: Elon Musk. L’imprenditore visionario ha visto addirittura crescere le azioni di Tesla dello 0,4%, nonostante i continui problemi con i rivali. Ma andiamo a vedere il perché.

La presentazione di robotaxi fa salire le azioni di Tesla

Robotaxi
Robotaxi, l’idea che può rivoluzionare il trasporto pubblico (Instagram)

In tutto il mondo c’era grande attesa per la presentazioni di robotaxi, avvenuta ieri, giovedì 10 ottobre a Los Angeles. Cinque anni fa, Musk presentò per la prima volta i robotaxi, veicoli completamente autonomi in grado di trasportare passeggeri da una destinazione all’altra senza alcun conducente: il funzionamento sarebbe molto simile a Uber. Le sue batterie vengono ricaricate ad induzione e non è provvisto di volante e pedali di accelerazioni o frenata.

Secondo le previsioni del magnate i robotaxi sarebbero dovuti essere attivi da fine 2020, ma ci sono stati molteplici ritardi che hanno posticipato sempre di più il loro arrivo. Questi continui stop hanno pesato enormemente sulle azioni Tesla che più di una volta hanno perso punti in borsa per questo motivo, ma ora la presentazione è diventata realtà.

Le vendite di Tesla sono aumentate del 6,3% rispetto al 2023, ma gli analisti della casa produttrice si sarebbero aspettati numeri ancora migliori per questo non c’è tanta soddisfazione da parte dell’uomo più ricco del mondo. Va detto che prima del lancio di robotaxi le azioni hanno avuto un movimento oscillatorio con periodi in cui le perdite sono state anche gravi. Questo però sembra non spaventare Musk, sempre pronto ad investire e a scommettere sulle sue idee. Per questo dopo questa ennesima rivoluzione lanciata che potrebbe realmente cambiare i trasporti pubblici, c’è da aspettarsi un’ennesima crescita delle azioni. Non è ancora ufficiale quando saranno realmente sul mercato, ma in tutto il mondo c’è ovviamente già grande fermento per la nuova genialata dell’imprenditore visionario.

Gestione cookie