Decisione incredibile di Stellantis, con l’addio dell’ultima ora che sicuramente comporterà pesanti discussioni in tutto il mondo.
Da quando si è formato, il Gruppo Stellantis ha dimostrato di essere uno di quelli in grado maggiormente di crescere e di imporsi a livello industriale, con l’unione di una serie di grandi gruppi automobilistici che hanno fatto la storia. La FIAT è al centro del mondo Stellantis e allo stesso tempo non si può di certo dimenticare il grande apporto della Francia.
Il Gruppo però sta vivendo un periodo molto complicato negli Stati Uniti, con i continui scioperi dei metalmeccanici che stanno mettendo in crisi Stellantis. Siamo di fronte infatti a una situazione estremamente critica, con i lavoratori, non solo di Stellantis ma anche di General Motors e Ford, che stanno chiedendo un sensibile adeguamento del contratto.
La situazione al momento è davvero critica e la possibilità di trovare un punto d’incontro tra aziende e sindacati è ancora lontano. La politica americana sta facendo di tutto per poter far rientrare questo sciopero che ha davvero delle proporzioni incredibili e che di sicuro continuerà a rappresentare un serio problema per l’economia a stelle e strisce.
In questa situazione molto concitata dunque non è mai facile prendere delle decisioni. Stellantis ha capito che in questo periodo particolare e difficile della propria avventura in Nord America, la soluzione migliore è quella di mantenere un profilo basso e umile, per questo motivo sono state prese delle decisioni irrevocabili e davvero inattese.
Stellantis abbandona i Saloni dell’auto: ecco dove non sarà presente
La decisione ormai era nell’aria da diverso tempo, ma le esposizioni di Stellantis negli Stati Uniti al momento sono di fatto sospese. Il primo grande scossone era giunto con l’annuncio della mancata presenza in occasione del CES, ovvero il Consumer Electronic Show. Questo evento si terrà dal 9 al 12 gennaio, ma Stellantis aveva già dichiarato che non ne avrebbe preso parte.
Ora però sono giunte altre due novità che sicuramente hanno scosso il mondo dei motori. Stellantis ha dichiarato ufficialmente la propria assenza dal SEMA, Speciality Equipment Market Association, che si sarebbe tenuto sempre a Las Vegas, e al Salone dell’Auto di Los Angeles.
Due addi molto importanti e che sicuramente rappresentano uno stop importante allo sviluppo del marketing e della pubblicità di Stellantis. La motivazione non è tardata ad arrivare e si rifà ovviamente ai massicci scioperi che ormai sono frequenti a Detroit e non solo organizzati da UAW, United Automobile Workers.
Il comunicato ufficiale dell’azienda spiega come la situazione attuale negli USA non permetta in alcun modo di vivere serenamente questi eventi. Il piano strategico dell’azienda è quello di preservare e proteggere l’azienda da alcune maldicenze nei suoi confronti. Per questo motivo si tornerà a essere presenti a questi eventi solo quando le acque si saranno calmate e si sarà trovato un punto d’incontro tra le parti. Mai come in questo momento la situazione è infuocata e così accesa. La speranza è che tutto possa rientrare il prima possibile, per il bene delle aziende e soprattutto dei lavoratori.