Grandissima novità in casa FIAT, con la notizia che è davvero straordinaria per Stellantis, con Elkann che può stappare lo Champagne.
Si sa che non è di certo il momento più semplice per il mondo automobilistico, con le vendite che non stanno evidentemente rispecchiando le attese. Anche il Gruppo Stellantis ne sta risentendo parecchio, con il colosso italo-francese che sta cercando in tutti i modi di uscire dalla crisi, ampliando sensibilmente i propri orizzonti.
Sono tanti i marchi che fanno parte del Gruppo Stellantis, con alcuni di questi che stanno cercando di cambiare anima e forma, in modo tale da poter diventare sempre più competitivi sul mercato. Una delle realtà che si conferma come sempre come un marchio blasonato e in grado di garantire grande successo di vendite è FIAT.
La casa torinese in Italia continua a essere un punto di riferimento straordinario, con la Panda che ha conquistato anche nel 2024 lo scettro di auto più venduta. Risultato che dimostra come questa citycar sia economica e di grande caratura, ma non è solo il Belpaese che ha ottenuto un grande riscontro, con la FIAT che domina anche in altri mercati.
FIAT domina in 4 mercati: trionfo per il marchio
Sono ben 1,2 milioni le auto che ha venduto la FIAT in questo ultimo 2024, dimostrando così di saper tenere botta anche in un periodo di certo non semplice per il settore delle auto. L’Italia non è infatti la sola nazione nella quale si ha modo di ammirare la supremazia della FIAT, perché questi grandi risultati li ha ottenuti anche in Brasile, Turchia e Algeria.
Anche in queste tre nazioni infatti, nessun altro marchio ha avuto modo di tenere testa alla casa torinese. In Brasile la quota di mercato inoltre è davvero pazzesca, tanto è vero che ha toccato uno straordinario 20,9%, con 521 mila auto vendute, ovvero ben 118 mila in più rispetto a chi è arrivato secondo.
La più venduta di tutte è la FIAT Strada, un modello che lo si può acquistare unicamente in Sudamerica. Molto bene anche in Turchia, con la migliore di tutte che è la Egea, auto da 84 mila modelli venduti, mentre in Algeria a dominare è il Doblò, con 27 mila vendite. La FIAT dunque dimostra di saper rimanere al passo con i tempi, con questo 2024 che ha vissuto momenti complicati, ma nonostante tutto riesce a rimanere al vertice in ben quattro Stati diversi, diventando così un marchio di riferimento nel settore.