Ultim’ora Fiat, annuncio ufficiale: si chiude un’epoca, cosa è successo

FIAT, arriva l’annuncio ufficiale: si chiude un’era, ecco che cosa sta succedendo. Elkann cambia tutto quanto.

Il 2025 sarà un anno di profondo cambiamento per Stellantis e per la FIAT. Il 2024 è stato un anno particolarmente difficile per la holding, che ha sentito particolarmente la crisi del mercato europeo (alle prese con le difficoltà della transizione elettrica e il numero crescente di rivali che arrivano dalla Cina) e ha fatto registrare numeri di vendita al di sotto delle aspettative.

fiat fine era
Ultim’ora Fiat, annuncio ufficiale: si chiude un’epoca (AnsaFoto) – allaguida.it

Sul finire dell’anno, poi, il gruppo è stato travolto da un vero polverone: l’amministratore delegato Carlos Tavares (al quale non sono state risparmiate diverse critiche durante il suo mandato) ha lasciato il suo incarico in anticipo rispetto alla scadenza, e attualmente il gruppo è a caccia di un successore che possa traghettare il marchio verso le sfide future.

Il presidente di Stellantis, John Elkann, è sceso in campo in prima linea per rassicurare in merito al futuro e alla salute del gruppo, che sembra avere tutte le intenzioni di cogliere l’occasione per invertire la tendenza e ripartire più forte di prima. Inevitabilmente, la rivincinta passa anche da una riorganizzazione, e anche FIAT è coinvolta in prima persona. Le cose nelle casa torinese stanno per cambiare.

FIAT, nominato un Nuovo Managing Director

Alessio Scutari ricoprirorà l’incarico di Managing Director di FIAT e Abarth in Italia, sostituendo Giuseppe Galassi. Scutari è certamente un nome noto nell’automotive italiano e internazionale. Originario della Basilicata, si è formato a Roma, dove all’università La Sapienza ha conseguito la laurea in Ingegneria Meccanica. Da li parte la sua lunga esperienza nel settore, che lo ha visto collaborare con marchi come Opel, Citroën, Alfa Romeo e Peugeot.

alessio scutari
FIAT, nominato un Nuovo Managing Director (Stellantis) – allaguida.it

Adesso la sfida nel team della FIAT, che dovrà aiutare dal punto di vista strategico e di progettazione, per far si che il marchio torinese possa confermarsi il più venduto in Italia e crescere nel continente europeo. Tra le mosse future del marchio la valorizzazione di brand come Panda e 500 e l’ampliamento della gamma con nuovi modelli. Scutari, però, ha citato in particolare la necessità di puntare su motori ibridi elettrici, e di raggiungere una mobilità sempre più sostenibile. Scutari ha preannunciato il ruolo fondamentale che i concessionari e la rete di collaboratori avrà nel futuro dell’azienda. “Sento la responsabilità” ha detto in merito al compito affidatogli da Stellantis. In FIAT, è ufficialmente iniziata una nuova era.

Gestione cookie