Mentre la MotoGP si prepara per il finale di stagione, la Honda deve trovare il sostituto di Marc Marquez. Ora emerge un nuovo nome.
La MotoGP si avvia verso le ultime tre tappe stagionali, e quello in corso attualmente è uno degli ultimi week-end di sosta prima di sapere chi sarà il campione del mondo. Pecco Bagnaia ha 13 punti di vantaggio su Jorge Martin, in una sfida mondiale davvero accesa. Tra i protagonisti è purtroppo mancato Marc Marquez, affogato nella crisi tecnica della Honda che non gli ha permesso di mettersi in mostra, se non con il terzo posto sul bagnato di Motegi.
Da qui è nata la decisione di lasciare la Honda e di passare alla Ducati del Gresini Racing, che Marquez avrà la possibilità di guidare già dalla fine di novembre, ai test di Valencia previsti dopo la gara finale della stagione. Nel frattempo, la Honda è alla disperata ricerca di un sostituto per il nativo di Cervera, con le ultime voci che hanno del clamoroso.
Marquez, ecco il nome del suo sostituto
Il rebus legato al sostituto di Marc Marquez continua imperterrito, con colpi di scena che si susseguono senza sosta. Dopo tante voci, il nome del favorito era diventato chiaramente quello di Fabio Di Giannatonio, ma poi, in quel di Buriram, è emersa la voce di un clamoroso incontro nel paddock tra il boss Alberto Puig e Luca Marini, il quale ha già firmato il rinnovo contrattuale con il Mooney VR46 Racing Team, ma che comunque non si è chiamato fuori da questo eventuale accordo.
Tuttavia, secondo quanto hanno riportato vari organi di stampa, Di Giannantonio resterebbe comunque il maggior indiziato, o almeno lo era sino a poche ore fa. Infatti, da “DAZN” è arrivata una nuova indiscrezione, anche se va sottolineato che la cosa proviene dalla divisione spagnola della famosa televisione, per cui tutto è da prendere con le pinze, più del solito.
Secondo quanto affermato dal giornalista Ricard Jové, ci sarebbe un nuovo nome caldo, ovvero quello di Fermin Aldeguer, che corre in Moto2 con la Boscoscuro del team Speed-Up, e che ha appena vinto il Gran Premio di Thailandia. Di certo, Aldeguer è un gran talento e che ha tutte le carte in regola per farsi valere in futuro, ma pensare che la Honda lo scelga per sostituire Marquez pare fin troppo esagerato.
Parliamo di un ragazzo che ha appena compiuto 18 anni, e che è al terzo anno in Moto2. Proprio quest’anno ha ottenuto le prime due vittorie, salendo per la prima volta sul gradino più alto del podio a Silverstone, per poi ripetersi a Buriram in questi giorni. Inoltre, pare che la casa dell’Ala Dorata possa offrirgli addirittura un contratto biennale, valido sia per il 2024 che per il 2025. Allo stato attuale delle cose, un’unione tra la Honda ed Aldeguer pare essere un rischio per entrambi. La Honda dovrebbe affidarsi ad un debuttante in MotoGP, ma anche per il rider nativo di Murcia significherebbe rischiare di bruciarsi, dal momento che la RC213V è una moto pessima. Nei prossimi giorni ne sapremo di più sulla vicenda.