La casa tedesca ha deciso di guardare al futuro nel segno della continuità: ecco come.
BMW, una delle case più prestigiose al mondo, guarda al prossimo futuro dell’automobile. Che, per il gruppo tedesco, significa una nuova sfida sulle auto elettriche. A partire dalla nuova piattaforma Neue Klasse che consentirà di introdurre tutta una serie di nuove tecnologie sulle vetture del gruppo.
Il futuro di BMW, però, si scrive nel presente e va nel segno della continuità. Il Consiglio di Sorveglianza dell’azienda tedesca, infatti, ha scelto gli uomini che guideranno l’azienda nei prossimi anni.
Il futuro di BMW, quindi, sarà nel segno della continuità. Il Consiglio di Sorveglianza dell’azienda tedesca, presieduto da Norbert Reithofer, ha infatti deciso di confermare nel ruolo di CEO Oliver Zipse che rimarrà in carica fino al 2026. Prorogato, quindi, il contratto con il manager tedesco. Zipse è membro del Consiglio di Amministrazione dal 2015 e nel 2019 era stato nominato CEO.
Un lavoro, quello del manager, che è stato particolarmente apprezzato vista la conferma nel ruolo di CEO. Zipse, infatti, ha permesso alla casa automobilistica di raggiungere diversi nuovi traguardi in questi anni e sta lavorando per portare il marchio tedesco ad essere protagonista nell’era dell’elettrificazione. Proprio sotto la sua guida è stata sviluppata la nuova piattaforma Neue Klasse, nata proprio per assecondare la crescita delle future auto elettriche e che porterà, nel 2025, a debuttare i primi nuovi modelli che sfrutteranno la su architettura.
Insieme a Zipse, però, il Consiglio di Sorveglianza ha anche nominato Jochen Goller nel Consiglio di amministrazione di BMW. L’uomo succede a Pieter Nota e assumerà la responsabilità della divisione Customer, Brands and Sales a partire dal primo novembre 2023. Jochen Goller è entrato a far parte del Gruppo BMW nel 1999 e ha trascorso più di dieci anni con l’azienda nel Regno Unito e in Cina in varie funzioni. Dal 2018, poi, gestisce con successo le attività nella regione cinese.
Lascia il proprio ruolo, invece, Pieter Nota che aveva ha assunto la direzione della divisione nel 2018 svolgendo un ruolo chiave nell’accelerare in maniera significativa le vendite di modelli completamente elettrici negli ultimi anni e nel digitalizzare sistematicamente l’interfaccia con il cliente. Inoltre, Nota aveva affinato il portafoglio di marchi del gruppo BMW con i marchi BMW, MINI e Rolls-Royce. Oltre a sviluppare ulteriormente l’organizzazione di vendita internazionale verso un modello di vendita sostenibile e incentrato sul cliente.