Prosegue il duello tra i piloti Bagnaia e Martin per la conquista del titolo in MotoGP, l’italiano contro lo spagnolo: la Ducati si espone.
Nella prima classe del Motomondiale prosegue imperterrito lo scontro tra i piloti Pecco Bagnaia e Jorge Martin. L’italiano, nonostante abbiamo portato a casa molte più vittorie (ben otto), resta in seconda posizione nella classifica piloti, a soli 10 punti dallo spagnolo, in testa con solo tre vittorie in questa stagione. Si tratta di una sfida entusiasmante, che si protrarrà fino all’ultima gara, a Valencia.
La sfida è equilibrata, con due campioni quasi coetanei che dominano il campionato mondiale, dimostrando un grande talento, ma anche l’ottima condizione della Ducati, team costruttore delle due moto, la Ducati factory e la Pramac. A Borgo Panigale, sede Ducati, c’è grande entusiasmo, e in questo periodo si discute sull’andamento della MotoGP. Chi vincerà tra Bagnaia e Martin?
La Ducati si espone: le considerazioni sul motomondiale e sulla sfida Bagnaia – Martin
Sarebbe una beffa se il campione del mondo, Pecco Bagnaia, nonostante le maggiori vittorie, non riuscisse a portare a casa il titolo, lasciandolo a Jorge Martin, in corsa su Pramac, la squadra satellite della Ducati, e con un contratto già siglato con Aprilia per il prossimo anno. La Ducati, comunque, anche nel 2024 ha dimostrato la sua superiorità, prendendosi il mondiale costruttori.
Martin porterà con sé il titolo da numero 1 in Aprilia? Occorrerà seguire il campionato fino alla fine. Nel frattempo, Ducati si rinforza, schierando dal prossimo anno il campione Marc Marquez, operando una mossa di marketing davvero incredibile, alla pari di quella effettuata in Formula 1 da parte della Ferrari, con l’ingaggio di Lewis Hamilton al fianco di Charles Leclerc.
Sfida Bagnaia – Martin, la Ducati esalta i piloti, interviene Tardozzi
Eppure, per tanti tifosi, è un peccato che la Ducati non abbia messo sotto contratto un pilota di talento come Martin, schierandolo nella squadra di Bagnaia. Insieme, i due avrebbero fatto scintille in pista. Ed è un peccato che sia stato fatto fuori anche Bastianini, selezionato da KTM per il team Tech3. Certamente, il campionato del 2025 saprà regalare forti emozioni, con il madrileno otto volte campione del mondo al fianco del nostro Pecco.
Tuttavia, prima di pensare al 2025, c’è da chiudere il campionato 2024. Siamo alle ultime battute ed è ancora tutto in gioco. Davide Tardozzi, manager Ducati, ha recentemente rilasciato un’intervista, nella quale ha espresso tutto il suo rammarico per la condizione di Bagnaia: “Nonostante le otto vittorie nella stagione, è secondo, una ferita al cuore”, ha ammesso.
“Non so chi sia più forte tra Bagnaia e Martin, il titolo sarà deciso da molte cose” , ha proseguito Tardozzi, “il titolo sarà deciso da un errore, dalla sfortuna e da molto altro ancora. Tutto può accadere”, e poi ha concluso che il titolo, quest’anno, andrebbe dato ex equo. Della stessa opinione l’ex pilota Carlos Checa, il quale però fa il tifo per Martin, essendo suo connazionale, e del quale ha detto che “in questo momento, Martin è più veloce e più sicuro degli altri”.