Il futuro di Fernando Alonso non è ancora stato chiarito, ma ora un pilota esce allo scoperto. Ecco dove correrà lo spagnolo.
Il Gran Premio di San Paolo ha messo in mostra una prova strepitosa da parte di Fernando Alonso, che ha chiuso terzo a bordo dell’Aston Martin. Il due volte campione del mondo, proprio sulla pista sulla quale vinse i titoli nel 2005 e nel 2006, è tornato a dare spettacolo, anche grazie ad una vettura che si è riscoperta terza forza, e che si è esaltata sui saliscendi di Interlagos come conferma anche il quinto posto di Lance Stroll.
Fernando ha dato spettacolo come sempre, con una guida celestiale nel duello con Sergio Perez, che gli è valso la terza posizione. Nel finale, il messicano della Red Bull era passato, ma Nando non ha mollato minimamente. Nella F1 di oggi, non siamo più abituati ai botta e risposta, e di solito accade che il pilota che sorpassa scappa via, ma domenica scorsa non è stato così.
Nel penultimo giro, Alonso è rimasto attaccatto a Perez nel settore centrale, per poi sverniciarlo all’inizio dell’ultimo passaggio. La sua gara è stata un capolavoro di tattica nella gestione dell’energia e delle traiettorie, utili per arrivare sempre sul rettilineo principale con un discreto margine su Checo, che di certo aveva a disposizione una RB19 ben più prestazionale. Tuttavia, quando il nativo di Oviedo è in una di queste giornate, batterlo è difficilissimo, anche se guida una monoposto oggettivamente inferiore.
Alonso, ecco la verità di Pedro De La Rosa
Le ultime settimane sono state turbolente per Fernando Alonso, a causa del crollo tecnico dell’Aston Martin che può averlo portato a riflettere in chiave futura. Ad Austin e Città del Messico è stato escluso in Q1, per poi rimediare dei pesanti ritiri che di certo non lo hanno agevolato. A ciò si sono aggiunte delle voci di mercato che non gli hanno fatto per niente piacere, così come non saranno piaciute neanche al team per cui corre.
Alcune indiscrezioni hanno parlato di un suo passaggio alla Red Bull, di un vero e proprio scambio di sedili con Sergio Perez. Alonso ha prontamente smentito tutto nel giovedì di Interlagos, prendendosela con la stampa, con le prime voci che sono state rilanciate da Albert Fabrega, noto giornalista spagnolo. Pedro De La Rosa, Brand Ambassador dell’Aston Martin, ha garantito che Fernando non si muoverà in futuro in un’intervista concessa a “Movistar Plus+“.
Ecco le sue parole che spazzano via tutti i dubbi: “Non so da dove vengano queste voci. Fernando è un pilota Aston Martin ed è una risorsa molto importante per noi, non cambierà nulla perché resterà. Lui è il nostro pilota, come detto è una risorsa enorme, ed è fondamentale averlo nel nostro team. Non è proprio il momento migliore per noi, ed ora la stagione delle sciocchezze deve finire. Ci dobbiamo concentrare sulle gare finali di questa stagione, ma posso dire a tutti di non preoccuparsi perché lui resta con noi“.