Ormai ci siamo: sta per arrivare sui mercati un nuovo SUV che si presenterà come il rivale diretto di Dacia: automobilisti in ansia.
Negli ultimi anni il mercato delle auto ha subito diversi scossoni. Fino a qualche tempo fa, la scelta ricadeva sulle macchine a benzina o a diesel: hanno poi fatto il loro ingresso anche quelle elettriche e le ibride. Le aziende, tuttavia, stanno fronteggiando grandissime difficoltà perché le immatricolazioni sono in continuo calo. A settembre 2024, ad esempio, c’è stato un record negativo che ha sconvolto proprio tutti: pietosi sono anche i confronti con il 2023.
Gli Sport Utility Vehicle sono sicuramente presenti nella categoria delle vetture più vendute al mondo: stiamo parlando ovviamente dei SUV. Questa categoria si riferisce solitamente agli autoveicoli che hanno un assetto rialzato e sostanzialmente una trazione integrale. E’ possibile suddividere poi i SUV in altre quattro principali categorie che sono: Urban, Compact, Large e Premium (in base alle dimensioni). Negli Stati Uniti, curiosamente, i SUV non rientrano nella categoria delle automobili e non possono essere soggetti a sovrattasse. Dacia, negli anni, ha stupito tutti lanciando dei SUV estremamente economici: sul mercato, tuttavia, è arrivato un degno rivale che sta facendo tremare la nota azienda rumena (qui vi abbiamo parlato di un SUV che ha consumi molto bassi).
Tutto pronto per il SUV che fa tremare Dacia: gli automobilisti lo aspettano con grande ansia
Ormai ci siamo: il prossimo anno sarà fondamentale per la Fiat. Il noto marchio automobilistico deve rilanciarsi e conquistare nuovamente quote sul mercato: sappiamo grazie ad alcune indiscrezioni che tra qualche mese uscirà la nuova Panda: vietato sbagliare quindi. Dacia, da un po’ di tempo, sta distruggendo i sogni dei rivali a suon di modelli unici e soprattutto raccogliendo dati mostruosi sul fronte delle vendite (Stellantis: sapete chi è il maggior azionista?).
Tornando a Fiat, il prossimo anno è finalmente il momento della Panda Fastback, il primo SUV coupé della casa torinese. La nuova auto potrebbe rappresentare una grande rivoluzione rispetto al passato soprattutto sul fronte desing e sul ramo della sostenibilità. Sul nuovo modello, come prevedibile, verrà integrata una tecnologia all’avanguardia. Anche il prezzo non dovrebbe stordire i potenziali acquirenti: FIAT sa benissimo con chi può competere. In realtà, anche in questo 2024, sono arrivati comunque modelli notevoli sul mercato: il colosso non vuole sicuramente mollare. Fiat aveva veramente mostrato dei concept durante la presentazione della Grande Panda. Secondo potenziali indiscrezioni, l’arrivo di questo modello è fissato per gli ultimi mesi del 2025. In caso di ritardi o di problemi, il tutto slitterà ovviamente al 2026. Sul fronte design, al “Fastback” dovrebbe richiamare la Grande Panda, almeno nelle linee..