Sembra che questa vettura sia la citycar dell’anno. Nè Panda, né Sandero possono arginare il suo appeal!
Ci sono principalmente due settori di mercato in cui tutti i brand operanti in Europa sognano di imporsi. Il primo è quello dei SUV che sono sicuramente i veicoli più popolari del nostro tempo. Alcune statistiche suggeriscono che su due auto vendute nel 2024, una sia stata un SUV. Il secondo è il campo che propone auto che sono l’esatto contrario dei SUV, invece.
Le care vecchie citycar, vetture che noi italiani siamo sempre stati molto bravi a ideare e costruire, continuano a costituire gran parte dell’introito di tanti marchi. La casa sud coreana di cui stiamo per parlarvi non fa eccezione e potrebbe anzi aver messo in campo l’arma segreta per dominare questo settore di mercato, viste le ottime caratteristi he del suo prodotto.
Stiamo palrando di Kia, casa originaria della Corea del Sud che di recente, ha rinnovato la sua gamma dando nuova linfa vitale ad un modello che è stato rilasciato per la prima volta nel 2004. Vent’anni dopo, il concetto alla base di questa super utilitaria è sempre quello, dimensioni contenute e tanto spazio a bordo. E soprattutto, un prezzo accessibile!
La citycar “piccante”
La piccola Kia Picanto, lunga appena 3,5 metri ma capace comunque di offrire cinque porte, cinque posti e soprattutto un vano bagagli pari a ben 1.010 litri con i sedili posteriori abbattuti – si ferma a 255 litri nel caso i sedili rimangano nella posizione originale – risulta una delle citycar più popolari al momento in cui scriviamo queste righe. Su questo, non possono non influire le ottime recensioni ricevute dalla critica.
A riguardo ad esempio HD Motori scrive: “Bisogna sottolineare il lavoro di Kia che è riuscita a portare su una vettura di segmento A una dotazione così ricca, cosa che solo pochi anni fa era veramente impensabile”. Del resto, sulla citycar non mancano nemmeno gli ultimi optional arrivati come un monitor di infotainment da 4,2 pollici con un nuovo sistema operativo e soprattutto tutti gli ADAS ora obbligatori a bordo. Non male anche il motore da ben 65 cavalli di potenza.
Dal punto di vista economico, la piccola Picanto non richiede uno sforzo così insostenibile. Il prezzo della vettura da nuova, se non si decide di rivolgersi a qualche proprietario che la vende di seconda mano, parte infatti 16.800 euro, praticamente un migliaio di euro in più rispetto ad una Panda e qualcosa in più rispetto ad una Sandero.