Bella, iconica e senza tempo: Fiat 500 non ha bisogno di troppe presentazioni. Quali sono i migliori modelli a disposizione? Ecco svelata la nostra mini-guida per non sbagliare al momento dell’acquisto.
Da quando venne fuori dallo stabilimento torinese la prima volta nel 1957, la Fiat 500 ha impiegato poco a diventare uno dei simboli e degli emblemi dall’automobilismo italiano. La superutilitaria di casa Agnelli, infatti, è stata sin da subito uno dei veicoli più amati e venduti nella storia del nostro Paese. E presto è diventato anche uno dei mezzi tricolore più apprezzati all’estero, lasciandosi addirittura preferire alle rombanti supercar o alle lussuose berline connazionali.
Sorriderà ancora Dante Giacosa, l’uomo che progettò questo modello destinato a restare iconico. La Fiat 500 è ormai un mezzo senza tempo, che domina ancora le classifiche di vendita e che non smette mai di rinnovarsi. Oggi la gamma dedicata alla storica city-car piemontese è vasta e ampia, con addirittura due declinazioni che hanno riscosso altrettanto successo, come la 500X, 500L e 500 Abarth. Tutti volti della stessa medaglia, ma quale scegliere per andare sul sicuro? Qual è il miglior modello, la migliore versione se pensiamo all’iconica utilitaria Fiat? Proviamo a darvi una risposta.
Perché scegliere Fiat 500? La versione base offre già tutto (o quasi): vediamolo insieme
Se la vostra scelta è propensa ad una vettura come la Fiat 500, è chiaro quale siano i vostri intenti. L’eleganza delle linee classiche riviste in chiave moderna e gli interni semplici e ‘italiani’ costituiscono il quadro di un’auto concepita per godersi la città. Contenuta negli spazi (nel bene e nel male), la storica utilitaria piemontese ha nella città il suo habitat naturale. Ed è ad un pubblico con queste esigenze che rivolge il proprio sguardo. Le prestazioni sono contenuto, a meno che non vogliate divertirvi con la versione Abarth 595 o 695.
La versione base della Fiat 500 ha comunque una buona dose di optional disponibili di serie. Quali? Autoradio, climatizzatore, airbag laterali, airbag per la testa, airbag per le ginocchia, radio Dab e vetri elettrici anteriori. In base poi alle vostre disponibilità economiche e alle vostre esigenze, potrete aggiungerne di altri o passare direttamente ad allestimenti superiori. Gli interni sono chiaramente minuti e l’abitacolo è disegnato per accogliere comodamente due persone e pochissimo più. Non certo l’ideale per i guidatori e i passeggeri che supereranno il metro e ottanta di altezza, ma comunque vivibili e sfruttabili senza difficoltà anche dalle persone più robuste.
La motorizzazione di partenza si basa su un propulsore mild hybrid a benzina da 999 centimetri cubici, che sviluppa una potenza di 70 cavalli. Ripetiamo: non il massimo della vita per chi cerca un po’ di spunto in più, ma che garantisce ottimi numeri dal punto di vista dei consumi. Il motore 1.0 mild hybrid a benzina, infatti, registra un consumo medio di 4,6 litri di carburante ogni 100 chilometri, almeno nel ciclo misto. Disponibile anche un altro tipo di motorizzazione, che si basa invece su un propulsore da 1.2 litri GPL da 59 cavalli di potenza. Questo dichiara, secondo quanto certificato da Fiat, un consumo medio di 5,7 litri di carburante ogni 100 chilometri, sempre nel ciclo misto. Il prezzo di partenza per la versione base di Fiat 500? Ben 17.800 euro.
Fiat 500, gli allestimenti Hybrid Red e Hybrid Dolcevita. Occhio anche alla proposta elettrica
Come detto, se il vostro budget e le vostre esigenze vi possono condurre anche al di sopra di questa cifra, gli allestimenti Hybrid Red e Hybrid Dolcevita potrebbero fare al caso vostro. Si trattano di versioni leggermente più accessoriate di quella base, che montano entrambe un display digitale ed un touchscreen Uconnect da 7 pollici. Non solo: optional come vernice metallizzata, navigatore satellitare, cerchi in lega, interni di maggior pregio, fari a xeno sono disponibili di serie, a seconda dell’allestimento prescelto. Non è finita qui: disponibili anche sensori di pioggia, fendinebbia, tetto apribile, sensori di luci e sensori di parcheggio nella gamma di optional da aggiungere o includere nelle varie versioni.
L’allestimento Hybrid Red parte da 19.900 euro ed è disponibile con la motorizzazione 1.0 mild hybrid a benzina da 70 cavalli. L’allestimento Dolcevita, invece, è disponibile in due versioni e varia di prezzo a seconda del propulsore prescelto. Per chi opterà per l’Hybrid Dolcevita (che monta lo stesso 1.0 mild hybrid a benzina citato prima), la cifra di partenza sarà di 20.500 euro. Per chi invece opterà per l’EasyPower Dolcevita (con motore 1.2 GPL da 69 cavalli), la cifra di partenza sarà di 19.850 euro.
La gamma non si conclude qui, occhio alle tre sorelle: Fiat 500C, Fiat 500x e Fiat 500L
Spaziosa, ma destinata alla fine della produzione. Fiat 500L è stata ormai avviata all’esaurimento scorte dal gruppo piemontese, che si prepara a salutare una delle versioni più amate della storica utilitaria. Spaziosa e familiare, la 500L rappresenta ancora oggi una delle vetture più riuscite del nuovo corso Fiat, nonché una vettura che avrà ancora una vita lunghissima nei concessionari di seconda mano del nostro Paese. Il prezzo di partenza è di 21.050 euro, nella versione 1.4 benzina da 95 cavalli di potenza.
Sempre spaziosa e destinata al segmento delle crossover, invece, la Fiat 500x: una delle auto più vendute dal casa produttrice torinese. Lo stile richiama una versione più grossa e muscolosa della classica 500, con diversi allestimenti che curano il comparto motore e il comparto optional del ‘fuoristrada’ italiano. Questa è decisamente la versione ideale per chi ha necessità simili a quelle di un veicolo familiare, ma che riesce a prestarsi anche in viaggi di media e lunga durata nelle sue versioni più potenti e accessoriate. Ottima anche la tenuta di strada e discreto il comportamento in situazioni di leggero off road. Il prezzo di partenza è di 23.000 euro, con motore 1.0 turbo benzina a tre cilindri da 120 cavalli di potenza. Occhio, però, ai consumi elevati di questa particolare motorizzazione.
Infine, occhio alla Fiat 500C. A differenze delle più grandi e spaziose sorelle, questa è una tradizionale 500 con una peculiarità su tutte: il tetto in tela apribile in maniera elettrica. Difatti è la versione cabriolet della storica utilitaria piemontese, pertanto non differisce troppo dalle dotazioni e dalle caratteristiche della versione base. Altamente personalizzabile e declinabile in più allestimenti, la Fiat 500C parte da un prezzo di 20.000 euro. E da una motorizzazione 1.0 mild hybrid a benzina da 70 cavalli.
Nuova Fiat 500: prezzo, versione base e la novità della porta posteriore
La storia e l’eredità di Fiat 500, però, non è finita qui. La nuova versione della storica utilitaria piemontese è già disponibile e ha preso vita dai fogli blu del Centro Stile Fiat. La novità più importante sta proprio nel nome: Nuova Fiat 500 3+1. E ovviamente, lo spoiler è presto fatto: questa versione cerca di rispondere alle esigenze dei guidatori bisognosi di maggior spazio e maggior accesso all’abitacolo. Il tutto, però, senza compromettere o snaturare l’iconico design della city-car della casa produttrice piemontese. Le dimensioni, infatti, saranno identiche all’attuale controparte.
L’introduzione della porta laterale sul lato passeggero, però, cambia le regole per la classica vivibilità dell’abitacolo della Fiat 500. Si tratta di una piccolissima portiera, sbloccabile e apribile solo dopo aver aperto quella anteriore del passeggero. E la motorizzazione? Si tratta di una versione completamente elettrica, disponibile sino ad avere un propulsore EV (Euro 6) da 118 cavalli e capace di sviluppare una coppia massima di 220 Nm. La trazione sarà posteriore e promette uno spunto in termini di accelerazione notevole per un’auto di tale fattura. Il prezzo parte da 31.900 euro.
Scegliere la Fiat 500 più adatta a voi, dunque, non è una missione semplice. La gamma è molto vasta e, come abbiamo visto, riesce a soddisfare qualsiasi vostra esigenza. Siate voi viaggiatori, pendolari o ‘prigionieri’ della città. La storica utilitaria torinese è riuscita a reinventarsi tante volte nel corso di questi 14 anni di nuova produzione. E sta continuando a farlo, coprendo qualsiasi segmento le viene chiesto di interpretare. E voi, avete già scelto la Fiat 500 adatta per voi? Oppure siete ancora indecisi sul da farsi?