Dal Giappone arriva la berlina che mette in crisi anche i colossi tedeschi Audi e BMW, con i clienti che impazzano per lei.
Molto spesso vi è stata, in ambito motoristico, la rivalità tra il Giappone e la Germania. La motivazione è dettata prettamente dal fatto che siamo di fronte alle due nazioni che garantiscono le maggiori prestazioni e soprattutto la miglior affidabilità dei propri motori, con questi che sembrano essere eterni e indistruttibili.
Da un punto di vista del blasone e del fascino globale, sono davvero pochi coloro che sanno tenere testa alle tedesche, in particolar modo BMW e Audi negli anni hanno dimostrato di poter dare vita a dei modelli che sono entrati nella leggenda. Lo si vede anche dal motorsport, con la realtà di Monaco di Baviera che ora si è lanciata in modo deciso anche sulle moto, mentre da Ingolstadt nel 2026 si entrerà in F1.
Una scelta che sicuramente comporterà delle spese, ma che allo stesso permetterà di avere una pubblicità pazzesca a livello mondiale. Dal Giappone alle volte non si è dato troppo peso all’estetico, e forse proprio questo aspetto alle volte lo ha penalizzato. Ora però è tempo di rifarsi gli occhi con una berlina davvero eccezionale in casa Mazda.
Inizialmente la EZ-6 della Mazda doveva essere un modello che sarebbe rimasto legato solo al mercato cinese, ma i risultati eccellenti di questa berlina elettrica hanno spinto il colosso giapponese a lanciarlo anche in Europa. Ora è tempo di ammirare infatti la nuova EZ-6, una berlina dalle dimensioni imponenti, con una lunghezza da 492 cm, una larghezza da 189 cm e un’altezza da 148 cm.
Niente male anche gli sviluppi da un punto di vista tecnologico, basti notare infatti come vi sia un quadro digitale da ben 10,1 pollici e uno schermo da 14,6 pollici. Eccellente il sistema di illuminazione che si basa su ben 64 colori differenti, con l’auto che è del tutto elettrica, con un motore posteriore da 255 cavalli e con un’autonomia che varia da un minimo di 480 fino a un massimo di 600 km, in base alla scelta della batteria.
Non c’è però solo l’elettrico, infatti la Mazda stuzzica la fantasia del mercato europeo anche con una versione ibrida, con questa che si presenta con un 4 cilindri da 1500 di cilindrata ed erogazione da 94 cavalli. Grazie all’aggiunta della batteria, questa vettura ha modo di toccare i 1300 km di autonomia, numeri davvero impressionanti. In Cina il suo prezzo era di soli 18 mila Euro per la versione base.