TRK 702 X, quanto fa l’amata bicilindrica di casa Benelli: velocità massima e consumi

La due ruote italiana continua a riscuotere successo: ma quali sono le sue prestazioni in strada? Andiamo a vedere nel dettaglio

Benelli TRK 702 X
Benelli TRK 702 X (Instagram)

Sebbene il maltempo continui a farla da padrone, specialmente al nord, e l’estate sia ormai solamente un lontano ricordo, gli appassionati delle due ruote non pensano nemmeno di ritirare in garage definitivamente i loro gioiellini per il periodo invernale. Ci sono ancora settimane da sfruttare e le temperature non sono ancora così rigide: insomma, le possibilità per trascorrere piacevoli giornate in moto ad ammirare paesaggi mozzafiato ci sono ancora.

Gli amanti delle due ruote, però, sono sempre molto attenti anche ai nuovi modelli che vengono proposti e uno di quelli di maggior successo è sicuramente la Benelli TRK 702 X. Arrivata nei concessionari lo scorso agosto le vendite sono state moltissime, addirittura superiori alle attese.

Benelli TRK 702 X: tutte le prestazioni e i consumi

Benelli TRK 702 X
Quali sono i consumi e le prestazioni di una delle crossover più amate dagli italiani? (Instagram)

La bicilindrica Benelli è diventata quindi già una delle preferite degli italiani, ma andiamo a vedere il perché di questo appeal mostrato. Di certo il crossover ha confermato le doti emerse nel “primo contatto”. Il nuovo motore bicilindrico frontemarcia spinge bene: al banco ha erogato 58,9 CV alla ruota e una coppia massima di 61,1 Nm. Buone anche le prestazioni su strada: del resto, il peso da noi rilevato della TRK 702 X è di soli 1,5 kg superiore a quello rilevato per la sorella TRK 502 X (223 kg), che è molto meno potente. Nell’utilizzo pratico si è dimostrata una moto comoda , grazie anche al nuovo serbatoio da 20 litri. Quanto alla dotazione, è essenziale ma di qualità: non ci sono i sistemi elettronici di alcune concorrenti, ma la lista degli optional è completa. Vediamo allora la prova nei dettagli.

A fronte di numerosi aspetti più che positivi come ad esempio il comfort di marcia elevato, la facilità di gestione del motore, il cambio preciso, il prezzo basso (a partire da 7.490 euro), c’è qualche pecca secondo gli esperti come l’ABS non disinseribile, la frenata poco grintosa su asfalto, l’erogazione un po’ troppo “piatta”, il cupolino piccolo e privo di regolazioni.

Di certo la TRK 702 X è ottima per i viaggi lunghi. La posizione di guida comoda permette di macinare chilometri senza fatica e anche i consumi sono bassi con 20 km/l a velocità di crociera in autostrada, mentre in un contesto extra urbano sono ancora migliori con 23,6 km/l. Ottima, ovviamente, per circolare in città, al tempo stesso, pur non essendo nata per l’off-road, ci si può divertire su sentieri e strade bianche: la frenata è poco aggressiva, quindi facile da gestire sullo sterrato.

La nuova Benelli raggiunge una velocità massima di 173 km/h e ha un’accelerazione 0-100 in 4,3 secondi,

Gestione cookie