Triumph%2C+la+nuova+crossover+%C3%A8+un+gioiellino%3A+clamorosa+novit%C3%A0+sul+prezzo
allaguidait
/articolo/triumph-la-nuova-crossover-e-un-gioiellino-clamorosa-novita-sul-prezzo/381472/amp/
News Motori

Triumph, la nuova crossover è un gioiellino: clamorosa novità sul prezzo

Una moto che si rinnova completamente nell’elettronica ma mantiene il prezzo bloccato: la Tiger Sport 660 stupisce ancora una volta.

In un mercato dove ogni novità porta con sé aumenti di prezzo, la nuova Tiger Sport 660 fa l’impossibile. La crossover inglese si presenta al 2025 con una dotazione tecnologica da prima della classe, ma senza ritoccare il listino. Una scelta controcorrente che fa rumore, in un momento in cui anche comprare un caffè costa più dell’anno scorso.

Tiger Sport 660, che prezzo! (Triumph) allaguida.it

Il cuore rimane quello giusto: il tre cilindri da 660cc che tutti hanno imparato ad amare. Un motore che sa essere gentile quando serve e graffiante quando si vuole divertire, con 81 cavalli pronti a rispondere al richiamo del gas. Ma è tutto il resto che cambia, e cambia in meglio.

Un salto nel futuro

La Tiger si veste di elettronica raffinata, come una ragazzina che diventa grande e scopre l’armadio della sorella maggiore. Arriva la modalità Sport, per quando si vuole giocare sul serio. Il cruise control diventa di serie, l’ABS impara a lavorare meglio in curva, il controllo di trazione diventa più sveglio.

Tiger Sport 660 (Triumph) allaguida.it

Le sospensioni Showa fanno il loro dovere con precisione: morbide quando serve, rigide quando si spinge. La posizione in sella resta quella che ha fatto innamorare tanti motociclisti – comoda ma non troppo turistica, sportiva ma non esagerata. Come un buon paio di jeans, sta bene con tutto. Il parabrezza si regola come piace a noi, la sella accoglie senza stancare, e anche il passeggero trova finalmente delle maniglie integrate per non ballare troppo.

Con i suoi 207 chili in ordine di marcia, la Tiger non è una piuma. Ma sa muoversi con grazia sorprendente nel traffico cittadino, aiutata da un’altezza sella di 835mm che permette di toccare terra con sicurezza. I nuovi colori le donano personalità: oltre al classico nero, ora può vestirsi di verde Roulette, rosso Carnival o bianco Crystal. L’illuminazione full-LED e il display TFT a colori completano un quadro tecnologico che non ha nulla da invidiare alle moto più costose.

La vera magia sta nel prezzo: 9.495 euro. Gli stessi di prima, nonostante tutto quello che è stato aggiunto. Con la manutenzione ogni 16.000 chilometri e due anni di garanzia senza limiti di percorrenza, i conti tornano ancora meglio. Chi cerca una moto versatile, moderna ma non complicata, trova nella Tiger Sport 660 una risposta convincente. Non serve essere esperti per apprezzarla, ma anche i più smaliziati ci trovano pane per i loro denti.

La nuova Tiger arriverà nei concessionari a gennaio 2025. Per chi ha la patente A2, nessun problema: un kit di depotenziamento risolve tutto, in attesa di poter sfruttare tutti i cavalli disponibili. Una moto che cresce, si evolve, ma non dimentica quanto costa la vita vera.

Antonio Pinter

Published by
Antonio Pinter