Formula 1, è arrivato il momento dell’addio: una decisione inaspettata getta nella tristezza tanti appassionati delle corse di tutto il mondo.
È una notizia che sicuramente non può lasciare indifferenti i grandi fan della Formula 1, quella diffusa negli scorsi giorni. Poco dopo la conquista del titolo mondiale da parte del solito Max Verstappen (terza volta consecutiva, per l’olandese) una novità è destinata a lasciare l’amaro in bocca al pubblico delle corse. Dal 2026, infatti, la Formula 1 dovrà fare purtroppo a meno di uno dei suoi protagonisti da diverso tempo.
La decisione è definitiva, anche se ancora non ufficiale. La voce era nell’aria da diverso tempo ma solo adesso sono iniziate a emergere le prime conferme, anche se ancora manca una comunicazione formale. Secondo il noto quotidiano spagnolo ‘El Mundo’, questo annuncio sarebbe dovuto arrivare già la scorsa settimana, ma per ragioni tecniche non meglio specificate si è deciso di posticiparlo. Ripensamenti o cambi di rotta, comunque, sono fuori discussione.
A salutare il mondo della F1 sarà il circuito di Montmelò, storica sede del Gran Premio di Spagna, vinto nella scorsa stagione da Verstappen davanti al compagno di squadra Sergio Perez e a Lewis Hamilton. Il circuito, che sorge nella località vicino a Barcellona, è stato inaugurato nel 1991, in occasione delle Olimpiadi nella città catalana dell’anno seguente. Da allora, ha ospitato ininterrottamente la corsa spagnola della Formula 1 oltre che, dal 1992, il Gran Premio di Catalogna del Motomondiale.
Montmelò saluta la Formula 1: ecco come sarà sostituito
La decisione è stata presa da Liberty Media, la compagnia che dirige il Circus della F1, e si attende appunto solo la comunicazione ufficiale. Nel 2026 scade il contratto con il circuito, ma non per questo si rinuncerà al Gran Premio di Spagna, che è parte della competizione ormai dal 1981. La nuova sede sarà quella di Madrid, nei cui pressi si svolse già l’originale GP spagnolo di 42 anni fa, anche se non si tornerà esattamente nello stesso luogo (all’epoca fu a Jarama).
La pista prestabilita è quella di Valdebebas, dove verrà realizzato un circuito semi urbano di 5 km. Il costo complessivo dell’operazione dovrebbe essere di circa 100 milioni di euro, coperti però interamente da investitori privati. Per adesso non ci sono ancora dettagli sulla pista, ma saranno resi noti all’inizio del 2024. IFEMA, che curerà l’organizzazione del Gran Premio, stima 500 milioni l’anno di introiti, per un accordo che durerà per almeno 10 anni.