Nonostante i numeri bassi nel segmento in Italia, Honda ha deciso di lanciare il suo nuovo Suv elettrico che piace già molto
Bene, ma non benissimo perché il mercato delle auto 100 per cento elettriche in Italia ancora non decolla. Nonostante questo però diverse Case continuano ad investire nel settore, come ha fatto Honda che è pronta per commercializzare il suo nuovo Suv elettrico di punta.
Una mossa se vogliamo anche coraggiosa ma inevitabile anche alla luce i dati attuali. Ad ottobre 2023 in Italia sono state immatricolate 141.730 vetture, con un aumento del 20% rispetto allo stesso mese del 2022 e con oltre 5mila auto in più rispetto al mese di settembre.
In totale quindi parliamo di 1.335.373 auto nuove targate nel 2023, cioé 228.733 vetture in più rispetto allo stesso periodo del 2022. Questo è il segnale più chiaro di una ripresa evidente, ma ci sono settori che ancora stentano.
Le ibride elettriche ad esempio stanno andando benissimo, Anzi, sono le più vendute in assoluto a ottobre 2023 e in proporzione tutto l’anno. Rappresentano infatti nel mese appena concluso il 39% delle auto immatricolate e il 36,1 nell’anno fino ad ora.
Il contraltare è rappresentato dalle ibride elettriche plug-in e soprattutto dalle elettriche pure. In testa come sempre Tesla Model 3 con 537 vendite a ottobre, seguita da Smart Fortwo con 513 e Tesla Model Y con 349.
Numeri bassi, così come sono ancora bassi complessivamente quelli del mercato in questo comparto. In Italia infatti attualmente rappresenta solo il 3,9% della fetta, nettamente peggio di altri Paesi europei. In Novergia è l’83%, in Islanda il 39,3% e in Svezia il 37,8%. E nella Germania che ancora non crede alla rivoluzione zero emissioni, è comunque il 18,6%.
Cresce l’entusiasmo per il nuovo Suv elettrico Honda: caratteristiche e soluzioni uniche
Nonostante questo panorama sconfortante però la gamma dei modelli elettrici si arrichisce di protagonisti sempre nuovi. Come il B-suv elettrico Honda e:Ny1, il secondo modello 100% a zero emissioni della giapponese appena sbarcato nel nostro continente. La vera risposta all’invasione dei modelli cinesi e con una tecnologia di primissimo piano,.
Esteticamente è molto compatto ed essenziale, ma è negli interni che dà il suo meglio a partire dalla plancia di comando. La console centrale presenta pulsanti facilmente accessibili e un sistema di ricarica wireless, ma soprattutto un grande display touch da 15.1 pollici in verticale che permette l’accesso ad un’ampia gamma di scelte e Infotainment.
Basato sulla nuova piattaforma e:N F con motore anteriore, monta un propulsore elettrico da 150 kW (corrispondono a 204 Cv) con 310 Nm di coppia. La batteria è agli ioni di litio, da 68,8 kW, e garantisce fino a 412 km di autonomia nel ciclo Wltp e permette ricariche rapide per arrivare dal 10 all’80% in soli 45 minuti. In più c’è il pacchetto Honda Sensing, che assicura un’assistenza alla guida di livello 2.
Honda e:Ny1 sarà disponibile presso tutte le concessionarie italiane dal marzo 2024. Arriverà negli allestimenti Elegance, con prezzo di lancio a 54.700 euro, e Advanced che parte da 57.700 euro.