[galleria id=”14683″]
Il marchio Trident probabilmente è sconosciuto alla maggior parte di voi. Si tratta di una Casa automobilistica britannica che produce vetture esclusive a livello artigianale, dalle finiture e prestazioni ottime. Nel 2008 il Costruttore d’Oltremanica presentò la Iceni, la supercar a gasolio più veloce del mondo. Quattro anni dopo arrivò pure la versione spider denominata Grand Tourer: ora è ordinabile in tutto il mondo ad un prezzo base di 96.000 sterline, che corrispondono a circa 116.970 euro. Dalla Casa inglese comunicano che facendosi prendere la mano con gli optional è possibile arrivare fino a 126.000 sterline, ossia 153.450 euro al cambio attuale. Ma andiamo ora a scoprirla meglio.
Dalle foto si nota come la vettura abbia un disegno con evidenti richiami retrò, partendo dal lungo cofano fino ad arrivare al tetto con doppia gobba per migliorare il coefficiente di penetrazione aerodinamica. La sorpresa maggiore si nasconde proprio sotto il lungo cofano anteriore che ospita un possente otto cilindri a V da 6.6 litri di cilindrata alimentato a gasolio! La potenza totale è di 400 cavalli e la coppia di ben 948 newtonmetro. Stando alle dichiarazioni del Costruttore, la Trident Iceni sarebbe quindi la sportiva a gasolio più prestazionale al mondo. I fatidici 100 orari con partenza da fermo vengono raggiunti in soli 3.7 secondi, la velocità massima è invece pari a ben 306 chilometri all’ora.
Tra la lunga lista di optional figura anche il “Performance Upgrade Pack” che innalza la potenza a 435 cavalli e la coppia massima a 1.286 newtonmetro. Il potenziale del 6.6 V8 della Iceni è davvero elevato, tramite il “Track Performance Pack” è infatti possibile aumentare ulteriormente la potenza a 670 cavalli e la coppia a 1.422 newtonmetro!
Ma i pacchetti di accessori opzionali non sono finiti qui. Per i palati raffinati è stato infatti pensato il “Luxury Upgrade Pack” che prevede sedili rivestiti in pelle ed Alcantara bicolore, specchietti retrovisori esterni riscaldati e impianto di infotainment Clarion alta fedeltà con schermo sensibile al tocco di 7 pollici.
Vi è inoltre il “Premium Upgrade Pack” che offre inserti per l’abitacolo in fibra di carbonio, sedili con ampie regolazioni elettriche e parabrezza riscaldabile.
Alla Trident hanno pensato anche a quelli dall’animo ecologista. Il turbodiesel V8 può essere infatti alimentato anche a bio-diesel, cherosene e da diversi tipi di oli vegetali tra i quali figurano quello di colza, l’olio di semi di lino, l’olio di palma e pure l’olio da cottura usato. I consumi dichiarati sono ottimi, si parla solamente di 4.1 litri di carburante per 100 chilometri, s’intende ovviamente senza sfruttare appieno l’esuberanza del propulsore.