Grossi cambiamenti in vista in casa Mercedes, con il grande sogno durato 30 anni che ora è destinato a terminare.
Sono tantissimi gli appassionati che vedono nella Mercedes uno dei principali colossi a livello mondiale, con tanti suoi modelli che hanno fatto la storia. La casa tedesca si è sempre messa in mostra per qualità, prestazioni ed eleganza, con le sue vetture che da sempre sono tra le più apprezzate della storia.
Si sa che possedere una delle sue vetture è un motivo di vanto, anche se si è cercato nel corso degli anni di venire anche incontro ai più giovani. Dare vita a delle auto con un prezzo più contenuto ha fatto storcere il naso ogni tanto ai fedelissimi e ai puristi della Stella, ma indubbiamente ha contribuito nella crescita delle vendite.
Una delle vetture che ha saputo raccogliere un grande successo è la Classe A. Con questo modello che è apparso per la prima volta sul mercato internazionale nel 1997, ma dopo quasi 30 anni di storia è giunto il momento per la Mercedes di voltare pagina, con la sua visione per il futuro che ha preso così una decisione ben chiara.
Quello che ormai si temeva da un po’ di tempo è diventata ufficialmente realtà, con la Classe A della Mercedes che non sarà ripresentata sul mercato. La quinta generazione dunque non nascerà, con la conferma che arriva direttamente da Markus Schafer, ovvero il Chief Technology Officer della casa tedesca, con l’ufficialità che è arrivata nel corso della presentazione della CLA.
L’intento è quello di semplificare quanto più possibile la gamma della Mercedes, con l’introduzione dunque di quelli che sono considerati come dei modelli globali, con la Classe A che ha un buon impatto sul mercato solo in Europa. La strada che sta intraprendendo la Mercedes però non si limita solo a questo modello, ma spazia anche verso la Classe B.
Anche in questo caso siamo di fronte a un’auto che non ha riscosso il successo sperato in tutto il mondo e con questa generazione terminerà così la propria produzione. Una scelta chiara di cambiamento per il futuro per Mercedes, con la casa tedesca che dunque punta a una gamma che possa essere quanto più Premium possibile. Un ritorno forse alle origini proprio nel momento in cui la Stella sta vivendo un periodo di benessere e di grandi investimenti.