Sono sempre di più coloro che decidono di acquistare una eBike per poter girare per le città o per le montagne e sono tanti i modelli diversi.
In un periodo storico dove si sta cercando di passare sempre di più all’elettrico e si sta dando un grande occhio di riguardo all’ambiente, le biciclette elettriche rappresentano una piacevole novità. Le classiche due ruote sono sicuramente coloro che hanno sempre avuto il minor impatto ambientale, ma con l’elettrico si viene incontro anche a un discorso legato alla comodità.
Non tutti infatti possono dirsi allenati al punto tale da potersi muovere unicamente in biciclette nei giorni comuni e soprattutto molte città italiane hanno dei grossi dislivelli. Per questo motivo esistono diversi modelli di eBike pensati proprio per tutti.
Una prima differenza importante che deve essere effettuata quando si parla di bici elettrica è che ci sono due versioni. La prima è con una pedalata assistita di un massimo di 25 km/h e in questo caso non servirà alcuna patente, mentre per quelle con un motorino che permette di arrivare fino a 45 km/h, allora in quel caso servirà la patente AM.
Una volta che si è scelta questa differenza è giusto fare una corretta valutazione sul perché la si sta acquistando. Muoversi città, scalare le strade di montagna e allenarsi sono le principali motivazioni che spingono una persona ad acquistare una eBike, dunque vediamo alcuni modelli perfetti per ogni evenienza.
Dalla Discover e-Bike alla Tankroll Eleglide: quante novità
Iniziamo prima di tutto dalle eBike cittadine che sono caratterizzate da un motore non troppo potente e che presentano anche un’autonomia complessivamente bassa. Un esempio di bicicletta elettrica molto elegante di questo genere è la Discover e-Bike.
Per prima cosa va apprezzata moltissimo per il prezzo. Questa bici parte solamente da 679,99 Euro, il che la rende perfetta per chi è alle prime armi e vuole scoprire questa nuova realtà. Risulta molto utile in città anche perché prevede un portapacchi che diventa utilissimo per la spesa e per introdurre delle buste. La sua autonomia complessiva è di 40 km, il che è perfetto per giri brevi.
Se invece si volesse acquistare questa eBike per scalare le montagne, uno dei modelli che sicuramente merita di essere consigliato è la Tankroll Eleglide. In termine tecnico più che una mountain bike è stata ribattezzata una Fat Bike viste le sue dimensioni davvero generose e appariscenti.
Presenta delle gomme estremamente larghe, il che è perfetto per poter rimanere ben ancorati al terreno anche quando si sta viaggiando su terreni accidentati. Ottima anche l’autonomia che arriva fino a 70 km, ma attenzione a maneggiarla con cura, infatti le pendenze comportano un maggior dispendio di batteria. Il costo complessivamente è molto concorrenziale, infatti parte da 1249,99 Euro.
Per quanto riguarda le bici elettriche sportive il costo sicuramente si alza e non poco, ma con la Kona Rove HD Gravel si può rimanere all’interno di prezzi accessibili. Parte da 2151,92 Euro e presenta un leggero telaio in alluminio e con otto rapporti diversi per regolare la velocità.
L’autonomia dipende da una batteria Phylion da 418 Wh e anche in questo caso tocca i 25 km/h come pedalata assistita. La trazione è posteriore e si ha la possibilità con questa splendida eBike sportiva di volare su strada. Ottima anche per le scalate in montagne, viste le sue ruote da 27,5″. Eleganza e potenza in una sola bici a un prezzo più che interessante.