Trasporto bombola gas, rischi 10 punti sulla patente ogni volta: l’errore da non fare

Il trasporto delle bombole di gas è soggetto a delle normative piuttosto rigide. Se non vengono rispettate, tra le sanzioni è compreso anche il ritiro di 10 punti dalla patente. 

Trasportare su strada le bombole di gas GPL (Gas Propano Liquido) equivale a svolgere un’attività regolamentata da specifiche normative che vogliono garantire la sicurezza degli individui e prevenire gli incidenti. In virtù di queste finalità, rispettare l’accordo europeo ADR (Accord relatif au transport international des marchandises dangereuses par route) diventa di fondamentale importanza.

trasporto bombole gas regole
Cosa sapere sul trasporto delle bombole del gas (Allaguida.it)

Le disposizioni normative hanno previsto che per trasportare delle bombole GPL in regime di esenzione è obbligatorio il rispetto di determinate condizioni. In primis, tra queste vi è l’obbligo della corretta compilazione del documento di trasporto (DDT), sul quale deve chiaramente essere riportato il numero di bombole trasportate nonché la quantità totale in litri e peso. Stando ai limiti consentiti dalla legge, non è possibile trasportare oltre 333 kg lordi per ciascun viaggio.

Trasporto bombole di gas GPL: non commettere questo errore, è il più grave di tutti

Tra le condizioni da rispettare nel trasporto delle bombole di gas GPL, si rivela essere cruciale anche la formazione degli addetti al trasporto di merci pericolose. A tal proposito, si rende indispensabile possedere il “Patentino ADR“, un certificato obbligatorio che dimostra la competenza del conducente nel gestire situazioni e rischi legati al trasporto di queste sostante. Il patentino ha una validità di 5 anni e può essere rinnovato prendendo parte a corsi specifici e superando gli esami correlati.

trasporto bombole gas regole
Trasporto bombole di gas GPL, regole e sanzioni (Allaguida.it)

Vediamo le merci pericolose classificate in nove categorie principali secondo l’ADR. A determinare l’appartenenza ad una categoria sono le caratteristiche fisico – chimiche e i potenziali rischi associati. Il GPL rientra nella Classe 2, tra i gas sotto pressione, pertanto richiede che vengano adottate particolari precauzioni durante il trasporto.

Cosa devi assolutamente sapere sul trasporto di una bombola a gas GPL

Ancora, la normativa non fa riferimento solo alla documentazione e alla formazione del conducente. Sono comprese anche le istruzioni su un equipaggiamento adeguato dei veicoli utilizzati per il trasporto, E’ obbligatorio dotarsi di estintori appropriati e seguire le prescrizioni relative alla stivatura delle bombole sul mezzo di trasporto

Se le disposizioni stabilite dall’ADR non vengono rispettate, sono previste delle sanzioni amministrative sia per i conducenti, sia per i proprietari dei veicoli coinvolti nel trasporto. L’entità delle multe varia in base alla gravità della violazione commessa. Nei casi peggiori, oltre ad un consistente importo in denaro da dover pagare, subentra anche la decurtazione di ben 10 punti dalla patente.

E’ chiaro che non possa trattarsi di un’attività svolgibile da chiunque: data la sua pericolosità, non solo è necessario possedere i mezzi adeguati, ma anche ottenere un’autorizzazione tramite apposita formazione e compilare correttamente un documento di trasporto. A proposito di bombole di gas GPL, facciamo chiarezza sulle attuali normative in vigore che interessano coloro che scelgono di installarle sulla propria auto.

Gestione cookie