TRAFFICO AUTOSTRADE: INTERNET E TELEFONO
Internet, come sempre di questi tempi, è la risorsa più importante per ricevere informazioni dettagliate e aggiornate sul traffico autostradale. Sono diversi i servizi che offrono servizi di infotraffico in tempo reale, così da poter conoscere le condizioni esatte della viabilità già da casa, prima ancora di sedersi in auto.
Tra i siti più importanti ed affidabili elenchiamo i seguenti:
Oltre ai siti internet citati, c’è poi il call center viabilità che risponde a due numeri (non gratuiti):
TRAFFICO AUTOSTRADE: NAVIGATORI SATELLITARI
I navigatori satellitari sono un’importante risorsa per conoscere le condizioni del traffico. Oggi sono tanti quelli che offrono informazioni aggiornate sulla situazione autostradale in tempo reale. Uno dei più importanti è ovviamente il TomTom con i suoi servizi Live Traffic, ma funziona molto bene anche uno strumento gratuito come Waze (disponibile su iPhone, iPod Touch ed iPad). Sempre da AppStore è possibile scaricare l’utile Infoblu Traffic.
TRAFFICO AUTOSTRADE: RADIO
Oltre alle soluzioni tecnologiche come internet, smartphone e navigatori satellitari è sempre possibile ottenere le informazioni più aggiornate e le previsioni sul traffico da un canale tradizionale come la radio. Per chi si mette in viaggio sulle autostrade è possibile seguire la tradizionale frequenza di Isoradio (103,300), oppure la frequenza nazionale di RTL 102.5 (102,500).