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Prove su strada di AllaGuida.it, è ora il momento di scoprire la piccola ibrida del Sol Levante. La Toyota Yaris Ibrida, giunta ormai al restyling della terza generazione, è stata fin da subito accreditata dell’appellativo “piccolo genio“. Questo grazie alle numerose soluzioni ingegnose che le hanno permesso di ottenere un notevole successo nel suo segmento, spiccando sulle molte rivali. Nella variante ibrida perde un po’ di brio ma diventa imbattibile come consumi, in particolare nel ciclo urbano dove sfoggia un agilità degna di nota nelle viette più anguste. Dentro ha spazio per quattro adulti mentre il baule offre una buona capacità. Andiamo a scoprirla nel dettaglio per vedere come si è comportata durante il nostro test drive.
MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA GIUGNO 2017
MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA GIUGNO 2017
Estetica e Design
Vediamo l’estetica della Toyota Yaris Ibrida. La giapponesina si presenta con una linea simpatica ed accattivante, soprattutto nel frontale dove spicca la parte centrale verniciata in nero lucido. Soluzione gradevole esteticamente e che fa sembrar più grande la mascherina anteriore. La variante ibrida si differenzia per i loghi “Hybrid” sulle fiancate e sul portellone, oltre ai loghi Toyota con sfrondo ombreggiato blu. Belli i gruppi ottici con sfondo nero, proiettore lenticolare per anabbaglianti ed abbaglianti e luci diurne a led. La variante da noi provata aveva la parte alta della carrozzeria (tetto e montanti) verniciata di nero mentre la restante era in un bel rosso vivo. In tonalità bicolore anche i cerchi in lega. Personale il disegno interno dei fanali posteriori, con le luci di posizione a led. La vista posteriore della vettura è alleggerita dalla parte inferiore del paraurti in plastica grezza.
Dimensioni e Capacità di Carico
La Toyota Yaris rientra nell’affollato segmento delle 4 metri. Parlando di dimensioni, sfogliando la scheda tecnica notiamo infatti una lunghezza di 3 metri e 95 centimetri, una larghezza di 1 metro e 70 ed infine un’altezza di 1 metro e 51.
Il bagagliaio ha una capienza nella media della categoria: con i sedili posteriori in posizione d’uso si parla di 286 litri che aumentano fino a 768 ribaltando gli schienali del divanetto sdoppiato.
Interni
Scopriamo gli interni. Accomodandosi nell’abitacolo della Toyota Yaris si apprezza fin da subito la comodità offerta dai sedili anteriori, dotati di serie dei poggiatesta attivi e della regolazione in altezza. Un piccolo neo lo possiamo trovare nella regolazione a scatti dell’inclinazione dello schienale, non molto precisa. Per il resto però si apprezza la buona qualità dei materiali, assemblati con cura, e la migliore disposizione di alcuni comandi rispetto alla versione pre-restyling. Per fare un esempio, è stata riposizionata la presa USB, ora vicina alla presa da 12V e più comoda nell’utilizzo di tutti i giorni.
La Tecnica
Nella variante ibrida, la Toyota Yaris è spinta da un motore termico a ciclo Atkinson da 1.5 litri di cilindrata e 100 cavalli di potenza, abbinato ad una unità elettrica da 61 cavalli. La coppia massima erogata rispettivamente è di 111 e 169 Nm. La tecnologia Hybrid Synergy Drive nella piccola giapponese prevede il funzionamento quasi sempre accoppiato dei due propulsori, per sfruttare al massimo l’efficienza di entrambi. Il pacco batterie ha una capacità di 6.5 Ah.
Dotazione di Serie ed Allestimenti
Ben sei gli allestimenti dell’utilitaria del Sol Levante e tutti caratterizzati da un ottima dotazione di serie. Si parte con il base che offre gli airbag per le ginocchia del guidatore, l’airbag del passeggero disattivabile, airbag laterali e per la testa, attacchi isofix per i seggiolini, computer di bordo, poggiatesta anteriori attivi, poggiatesta posteriori, retrovisori elettrici riscaldabili, sedile di guida regolabile in altezza, sedile posteriore frazionato ed infine volante regolabile in altezza e profondità. Proseguiamo con il Cool che aggiunge il climatizzatore manuale e la radio cd con mp3, usb e connessione aux. Troviamo poi il Business, l’Active, il Lounge ed il Trend con questi ultimi due che rappresentano il top di gamma e vantano negli accessori di serie anche il climatizzatore automatico bizona, la telecamera posteriore di retromarcia ed i cerchi in lega.
Test Drive
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E’giunto il momento di mettersi al volante della Toyota Yaris Hybrid e di cominciare la nostra prova su strada. I sedili sono abbastanza comodi, la plancia è stata riammodernata rispetto alle Yaris precedenti. Il quadro strumenti è ben leggibile, manca il contagiri, sostituito dal lettore del motore elettrico che ci dice se stiamo guidando in maniera eco, se il propulsore elettrico spinge insieme al termico o se andiamo in ricarica. Accendiamo la vettura e partiamo.
In città è veramente una pacchia. Si parte col motore elettrico almeno sino ai 50 all’ora, poi si aziona anche il termico, che può accendersi subito se si affonda col piede sull’acceleratore. Visibilità in movimento ottima, sterzo preciso ma tutt’altro che sportivo. E’ proprio questo il tema fondamentale della vettura: la mancanza di sportività. E’ una macchina comodissima, che in città trova il suo habitat naturale. Ma tra sterzo, assetto e, soprattutto, cambio, ci si deve dimenticare la guida sportiva e aggressiva. Il cambio della Toyota è il classico cambio che, se si preme a fondo sull’acceleratore, fa effetto “scooterone”, cioè alza tantissimo i giri del motore mentre la velocità sale piano piano. La macchina fa un po’ quello che vuole, non si può fare una guida sportiva e l’assetto morbido non aiuta di certo. Se però ci si abitua con l’acceleratore diventa una goduria guidarla, dimostrandosi estremamente confortevole.. Il motore elettrico aiuta nelle partenze, la risposta dei motori in ECO non è per nulla reattiva, in modalità normale è decisamente meglio. Bisogna abituarsi anche ai freni, dato che nella prima fase la frenata è rigenerativa, quindi reimmagazzina energia da riutilizzare.
Se avete bisogno di una vettura fantastica da guidare in città senza badare a prestazioni, non c’è di meglio sul mercato della Yaris. Costo non elevato, consumi di primo ordine, design moderno e affidabilità garantita. Cosa chiedere di più?
Listino Prezzi
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Benzina:
Diesel:
Ibrida a benzina:
Anche per neopatentati
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