Con la nuova Toyota Yaris GR il marchio giapponese è riuscito a toccare l’apice. Posizionata ai vertici della nuovissima gamma Yaris, la nuova vettura dell’azienda nipponica è un modello unico che beneficia delle capacità progettuali e ingegneristiche di Toyota Gazoo Racing e di Tommi Mäkinen Racing, partner di Toyota nella WRC. In sostanza, una hot hatch figlia dell’esperienza pluripremiata della Toyota nel World Rally Championship la quale porta tecnologie e design del motorsport direttamente nel mondo delle auto da strada.
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Una vettura, la nuova Toyota Yaris GR, che si posiziona alla pari di competitor quali la Ford Fiesta ST, la Renault Clio RS e Volkswagen Polo GTI. In termini di dimensioni, però, la compatta giapponese è molto più potente e aggiunge qualcosa che manca alle concorrenti come il sistema di trazione integrale (AWD). Grazie alla piattaforma modulare GA-B che ha debuttato nella nuova generazione di Yaris e sulla quale nascerà probabilmente il B-SUV Toyota e combinando la parte anteriore della piattaforma GA-B con la parte posteriore della piattaforma GA-C, infatti, è possibile un nuovo design delle sospensioni e l’implementazione del sistema di trazione integrale GR-FOUR, contribuendo al contempo all’eccellente stabilità e maneggevolezza della vettura.
Il motore di Toyota GR Yaris è una nuovissimo tre cilindri turbo che beneficia di tecnologie motoristiche per massimizzare le prestazioni, tra cui il raffreddamento del pistone a getto d’olio multiplo, valvole di scarico di grande diametro e una bocca di aspirazione parzialmente lavorata. Produce un massimo di 261 Cv e 360 Nm di coppia, con la versione giapponese – un po’ più incisiva – che riesce ad arrivare a 272 CV e 370 Nm di coppia. Compatto e leggero, il motore DOHC a 12 valvole è dotato di un turbo con cuscinetto a sfera a scorrimento singolo ed è abbinato a un cambio manuale a sei marce, progettato per adattarsi a livelli di coppia elevati. Con un peso a vuoto di 1.280 kg e un rapporto peso/potenza di 4,9 kg per CV, Yaris GR riesce a scattare da 0 a 100 km/h in meno di 5,5 secondi e raggiunge il massimo a 230 km/h regolati elettronicamente. Il tutto grazie ad una scocca costruita prevalentemente con materiali leggeri, tra cui un nuovo polimero in fibra di carbonio per il tetto che può essere stampato a compressione, e l’alluminio, utilizzato per cofano, portiere e portellone. Di conseguenza, la Toyota GR Yaris ha la potenza di un’auto prestazionale del segmento C ma il peso di una macchina del segmento B.
Su Toyota Yaris GR il conducente può regolare le prestazioni della trazione integrale in base alle proprie preferenze o alla situazione di guida utilizzando un selettore della modalità 4WD. In modalità normale la distribuzione della coppia anteriore/posteriore di base è 60:40; in modalità Sport la bilancia si sposta nella parte posteriore, con una distribuzione 30:70 per ottenere una qualità divertente e guidare su strade e circuiti tortuosi mentre con la modalità Track l’impostazione di base è 50:50 per una guida veloce e competitiva su circuiti. In ciascuna modalità, il bilanciamento della coppia si regola automaticamente in risposta agli input del conducente, al comportamento del veicolo e alle condizioni della strada o della pista.
L’interno sportivo è dominato da pelle nera e Alcantara, unite da cuciture rosse nell’auto presentata in basso, così come sedili anatomici anteriori con iscrizioni GR nei poggiatesta, volante e nel quadro strumenti. La nuova GR Yaris è la prima vera vettura sportiva a trazione integrale di Toyota e il suo primo modello omologato per il Campionato mondiale di rally dalla fine della produzione della Celica GT-FOUR nel 1999.