Pazzesca novità in casa Toyota, con l’annuncio che ora è ufficiale e con la decisione che è prossima a stravolgere il mercato.
L’affidabilità e la sicurezza sono due armi storiche che possiede la Toyota, con il colosso giapponese che nel corso degli anni ha dimostrato di sapersi sviluppare e di crescere come pochissimi altri. La sua stabilità è straordinaria, tanto è vero che lo si denota anche nel momento in cui si ammirano i risultati nel motorsport.
Anche in un anno davvero molto difficile, con il titolo piloti del WRC che è finito nelle mani della Hyundai di Neuville, e quello WEC che invece è passato in casa Porsche, al trio Lotterer, Vanthoor ed Estre, sono comunque giunti in Giappone due titoli costruttori. In due categorie dove l’affidabilità conta ancora di più rispetto alla velocità dimostra di essere un grande punto di forza del marchio.
La Toyota intanto sta cercando di rinnovare anche la propria gamma legata all’elettrico, con questa produzione che sta avendo dei problemi. Non tutti sono convinti sul fatto che queste vetture possano rappresentare il futuro, visto come la loro autonomia sia molto limitata e i costi elevati e intanto Toyota prende una chiara decisione.
I SUV sono forse l’unico modo per poter fare sì che le auto elettriche possano raccogliere il meritato successo, con la bZ4X che si presenta con una lunghezza da 469 cm, una larghezza da 186 cm e un’altezza da 165 cm, il che le permette di essere omologata per cinque persone. Un modello che si presenta con uno stile classico e con un motore basilare che fa sì che possa erogare un massimo di 204 cavalli.
In questo modo il suo picco massimo di velocità è di 160 km/h, con l’autonomia che invece è di 500 km. Il prezzo di vendita di partenza è di 42.900 Euro, ma qualcosa non piace, a partire dal nome. A parlare di questa evenienza, come si evince su motorisumotori.it, è Patrick Ryan, ovvero il direttore regionale di Toyota Canada in Quebec.
Ciò che è certo è che il modello, che non è riuscito a spopolare come avrebbe voluto, subirà un sensibile rinnovamento in modo tale da poter diventare quanto più attraente possibile per i clienti. A cambiare dunque potrebbe anche essere proprio il nome della Toyota bZ4X, anche se avverrà solo nel 2026. Da capire inoltre se si tratterà di una scelta legata solo al Nord America o a tutto il mondo.