Toyota+rende+l%26%238217%3Belettrico+obsoleto%3A+il+nuovo+motore+usa+un+carburante+innovativo+e+offre+le+prestazioni+di+un+diesel
allaguidait
/articolo/toyota-rende-lelettrico-obsoleto-il-nuovo-motore-usa-un-carburante-innovativo-e-offre-le-prestazioni-di-un-diesel/386890/amp/
News

Toyota rende l’elettrico obsoleto: il nuovo motore usa un carburante innovativo e offre le prestazioni di un diesel

In casa Toyota si lavora ad una nuova tecnologia che riuscirà a rivoluzionare il mondo delle auto per sempre mettendo da parte l’elettrico.

In casa Toyota si lavora da tempo a soluzioni energetiche alternative all’elettrico. Trovare una tecnologia diversa che possa magari rendere meglio è un qualcosa che se realizzato potrebbe portare degli enormi benefici all’azienda che si ritroverebbe così ad avere tanto vantaggio su tutti gli altri costruttori.

Toyota – Allaguida.it

Il colosso giapponese lavora ormai da anni sull’idrogeno e ha anche nel proprio listino una vettura con quel tipo di tecnologia. L’ultimo anno non è stato di certo positivo visto che hanno venduto meno di 2mila vetture FCEV, con un peggioramento nei dati di vendita del 55,8% rispetto al 2023.

Tutto farebbe pensare ad un abbandono da parte di Toyota di questa tecnologia, ma in realtà non è così. L’azienda nipponica starebbe mettendo a punto la terza generazione del motore a idrogeno. A quanto pare la nuova unità è più piccola, più leggera e più affidabile e soprattutto più efficiente.

Toyota annuncia un motore a idrogeno più economico e leggero

In particolare Toyota ha annunciato che il nuovo sistema dura due volte di più e grazie al suo design innovativo non richiede manutenzione. Inoltre ha un’autonomia maggiorata del 20%. Cosa ancora più importante, il colosso giapponese ha anche fatto sapere che questo nuovo motore sarà più economico da produrre.

Toyota (ANSA) – Allaguida.it

Il tutto verrà svelato al prossimo Hydrogen & Fuel Cell Expo di Tokyo che si terrà settimana prossima. I livelli di durata del nuovo sistema saranno simili a quelli del diesel. Insomma c’è grande attesa per questa ennesima rivoluzione che potrà cambiare per sempre il nostro modo di percepire l’auto. Viste le enormi difficoltà dell’elettrico ad imporsi, l’arrivo sul mercato di un nuovo motore ad idrogeno efficiente ed economico potrebbe sparigliare nuovamente tutte le carte in tavola. Staremo a vedere.

Antonio Russo

Published by
Antonio Russo