Toyota RAV4 si rinnova con la versione sportiva, denominata GR Sport. Dopo aver esordito su Yaris, Yaris Cross, Corolla, C-HR e sul pick-up Hilux, questa versione arriva quindi anche sul SUV giapponese, sia nelle motorizzazioni full hybrid che ibride plug-in.
- Prezzo, motorizzazioni e allestimenti
- Toyota RAV4 Gr Sport: scheda tecnica e consumi carburante
- Dimensioni bagagliaio
- Toyota RAV4 Gr Sport, le promozioni
Prezzo, motorizzazioni e allestimenti
Già ordinabile nelle concessionarie Toyota, a prezzo base di 50.300 euro, Toyota RAV4 GR Sport, tra i migliori SUV del 2023, integra tutti gli aggiornamenti del Model Year 2023 e una serie di aggiunte uniche, ispirate dal team Gazoo impegnato nel motorsport.
Toyota RAV4 GR Sport Hybrid presenta la collaudata tecnologia full hybrid di quarta generazione offrendo una potenza di 222 CV / 163 kW grazie al motore a benzina a quattro cilindri Hybrid Dynamic Force da 2,5 litri e consentendo un’accelerazione 0-100 km/h in 8,1 secondi all’auto.
Per la versione ibrida plug-in, invece, c’è la versione da 306 CV/225 kW, capace di far scattare il mezzo da 0 a 100 km/h in 6,0 secondi.
Toyota RAV4 Gr Sport: scheda tecnica e consumi carburante
Il nuovo RAV4 GR Sport, inoltre, è stato pensato non solo ad uso e consumo sportivo, ma per fornire prestazioni ottimali anche dal punto di vista dell’efficienza, passando modalità Hybrid quando la carica nella batteria agli ioni di litio non è più sufficiente.
Con una carica completa, il RAV4 Plug-in Hybrid GR SPORT può percorrere fino a 75 km (ciclo combinato WLTP) e raggiungere velocità fino a 135 km/h, per un consumo di carburante nel ciclo combinato WLTP è di 5,8 litri ogni 100 km con emissioni di CO2 di 132 g/km.
Dal punto di vista estetico, poi, RAV4 GR Sport si riconosce per i dettagli in Piano Black sugli archi dei passaruota, sulle cornici dei finestrini e sugli inserti dei fendinebbia. Il nero lucido, poi, è anche la griglia dov’è ben presente anche il badge GR.
Entrambe le motorizzazioni sono equipaggiate con cerchi in lega da 19” a cinque razze.
Gli interni, invece, presentano sedili di stampo sportivo in tessuto e pelle sintetica col logo GR in rilievo sui poggiatesta mentre, dal punto di vista tecnologico, ecco il sistema d’infotainment con display da 10,5” e il quadro strumenti digitale da 12,3”.
Nell’equipaggiamento spiccano anche il tetto panoramico di serie e i sistemi di assistenza del Toyota Safety Sense come l’Emergency Steering Assist e il dispositivo anti-collisione.
Dimensioni bagagliaio
Dimensioni da SUV puro per Toyota RAV4 GR Sport; la vettura del colosso giapponese, infatti, si presenta con una lunghezza pari a 4,6 metri, una larghezza di 1,8 metri e un’altezza da terra di 1,6 metri. Misure che la fanno rientrare alla perfezione nel segmento delle vetture a ruote alte.
Stesso discorso per le dimensioni del bagagliaio, capace di contenere fino a 580 litri, abbastanza per caricare il necessario e anche qualcosa in più.
Toyota RAV4 Gr Sport, le promozioni
I prezzi del listino italiano partono dai 50.300 euro della Toyota RAV4 Hybrid GR Sport AWD-i, cifra che con la promozione di lancio legata a permuta o rottamazione scende a 46.050 euro.
La RAV4 Plug-in Hybrid GR Sport ha invece un prezzo di listino di 58.700 euro che in fase di lancio scende a 54.600 euro in caso di permuta o rottamazione. Le vernici metallizzate bicolore hanno un costo aggiuntivo di 600 euro e quelle perlate un sovrapprezzo di 950 euro, anche in versione bi-tone.