Toyota+non+ne+sbaglia+una%3A+registrato+il+nuovo+marchio%2C+%C3%A8+una+goduria+per+gli+appassionati+delle+sportive
allaguidait
/articolo/toyota-non-ne-sbaglia-una-registrato-il-nuovo-marchio-e-una-goduria-per-gli-appassionati-delle-sportive/386783/amp/
News Motori

Toyota non ne sbaglia una: registrato il nuovo marchio, è una goduria per gli appassionati delle sportive

Toyota ha appena messo a segno una mossa che ha già mandato in visibilio tutti i suoi fan: sta per tornare un marchio amatissimo.

Toyota è in ottima salute e lo dimostrano i dati relativi alle vendite delle proprie auto nel 2024. Solo nel mercato italiano il colosso giapponese ha infatti raggiunto oltre 130.000 immatricolazioni: un risultato eccezionale se si considerano tutte le difficoltà che sta avendo il settore dell’automotive. Toyota ha centrato un traguardo straordinario, portandosi al primo posto nel 2024 per vendita di veicoli: l’azienda nipponica è quindi il più grande produttore di auto al mondo.

Toyota non ne sbaglia una: registrato il nuovo marchio, è una goduria per gli appassionati delle sportive – Foto ANSA (Allaguida.it)

Paga, evidentemente, la scelta di puntare soprattutto su vetture endotermiche e ibride, una strategia che ha permesso di venire incontro alle varie esigenze dei clienti. Ora, stando alle ultime notizie, Toyota ha messo a segno un’altra mossa importante per aumentare ancora di più il proprio raggio d’azione. Il gigante giapponese ha infatti registrato il marchio ‘GR Celica’ in Brasile: ciò vuol dire che la coupé sportiva sta per tornare finalmente protagonista sul mercato.

Ma quali saranno le caratteristiche dell’ottava generazione della Toyota Celica? Stando alle indiscrezioni la nuova auto potrà contare su un motore turbo da 2.0 litri che sarà in grado di erogare fino a 400 CV. Le prestazioni della nuova Celica saranno ancora più efficienti grazie alla trazione integrale GR-Four che già abbiamo visto su altri modelli Toyota come GR Yaris e GR Corolla.

Ultim’ora Toyota: torna lo storico marchio, è ufficiale

Per quanto riguarda invece i rumors sul design si parla di un probabile layout a motore centrale, nonostante la configurazione con motore anteriore che abbiamo invece visto nei precedenti modelli Celica. Sempre stando a quanto riportato da alcune fonti non è da escludere che la GR Celica e la futura MR2 vengano realizzate sulla stessa piattaforma per ottimizzare i costi di sviluppo.

Ultim’ora Toyota: torna lo storico marchio, è ufficiale – Fonte YouTube (Allaguida.it)

Ma dove verrà lanciata l’ottava generazione della Celica? Sebbene al momento non ci siano indicazioni chiare, il fatto che il deposito del marchio sia avvenuto presso l’Istituto Nazionale della Proprietà Industriale del Brasile e il Ministero dell’Economia suggerisce chiaramente un lancio in Sud America, senza però dimenticare altri importanti mercati come quelli europei.

Non c’è ancora una data ufficiale ma già nelle prossime settimane potrebbe spuntare qualche indizio in merito: la nuova Celica potrebbe essere presentata entro la prossima estate.

Roberto Naccarella

Published by
Roberto Naccarella