E’ enorme e la paghi meno di quella originale. La Toyota lancia sul mercato la mini Land Cruiser. Ecco i dettagli.
La nuova Land Cruiser targata Toyota è una vera belva. Lanciata nel 2024 sul mercato italiano nella variante più conosciuta, ovvero quella dai grossi volumi, ha subito raggiunto il cuore di coloro che amano misurarsi sui fondi sterrati o sconnessi per la sua unicità. Dalle caratteristiche peculiari che dunque la rendono un prodotto in qualche modo esclusivo, ha però finalmente trovato una sorella e lo ha fatto in casa.
Il costruttore nipponico ha infatti appena presentato in America una sorta di mini alternativa e lo ha fatto adottando una politica aggressiva in termini di costo. Il prezzo d’attacco a cui è stata messa in vendita la nuova vettura, di cui si conoscono ancora pochi dettagli, è decisamente accattivante e sebbene ad ora non vi sia alcuna certezza sulla data in cui la vedremo in Europa, la speranza che possa arrivare ad un importo non molto elevato resta.
Toyota lancia 4Runner, per chi vuole una Land Cruiser ma meno costosa
Al momento la Toyota 4Runner non è stata ancora importata ufficiale nel Vecchio Continente, ma c’è da credere che, alla luce delle sue caratteristiche, la vedremo presto. Chi si attende un mezzo da off-road nudo e crudo rimarrà deluso perché le sue forme sono quelle di un più “banale” SUV in stile 4X4. Nel Sol Levante è giunta alla sua sesta generazione e con la sorella maggiore Cruiser condivide la piattaforma TNGA-F.
Disponibile con due propulsori: un 2,4 a benzina in grado di scaricare sull’asfalto 278 cv e un ibrido I-Force Max da 326 cv, sono entrambi dotati di cambio automatico a otto marce. Da quanto si apprende si può scegliere tra la trazione integrale, attualmente negli States è venduta con una spesa di 1.900 euro in più, che 4X2. Qualunque propulsore si scelta, appare chiaro che rispetto alla Cruiser è molto più versatile.
Se questa infatti ha il suo terreno di caccia dove l’aderenza è meno garantita, la 4Runner riesce a muoversi bene su sterrato, ma si trova meglio su asfalto. Al di là dell’uso che se ne fa, anche l’impatto sul portafoglio è abbastanza diverso. Il nuovo bolide Oltreoceano è distribuito a circa 47.750 euro al cambio attuale, mentre l’altrettanto recente, ma più esigente modello lo si trova a ben 54.660.