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E’ arrivata nel mercato, è la Toyota GT86 MY 2015. Si tratta di un ritorno alle origini, visto che dall’uscita di produzione della Celica nel 2005 non era ancora stato proposto una sostituta. Frutto della collaborazione tra Toyota e Subaru, la GT86 è stata appositamente concepita come auto in grado di regalare grandi emozioni, sia alla vista che al volante. I punti di forza della coupè stanno nella compattezza delle dimensioni (4,24 metri di lunghezza, 1,77 m di larghezza) e nel peso decisamente ridotto di 1.239 kg. La sua linea esterna sembra essere uscita da un recente videogioco e rappresenta perfettamente come dovrebbe essere il design di una sportiva giapponese. Il cofano occupa circa un terzo della lunghezza dell’intera vettura, e il frontale è aggressivo al punto giusto. Nel posteriore risaltano il piccolo spoiler montato al termine del lunotto e i due terminali di scarico circondati dall’estrattore.
MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA OTTOBRE 2016
MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA OTTOBRE 2016
Anche lo schema meccanico trae ispirazione alle sportive del passato, adottando soluzioni che purtroppo non sono tanto frequenti, soprattutto tra vetture in questa fascia di prezzo. Il motore è anteriore ed è un 2,0 litri boxer aspirato di provenienza Subaru in grado di sviluppare 200 cavalli a 7.000 giri, con una coppia massima di 205 Nm tra 6.400 e 6.600 giri. Come si può vedere anche dalle immagini tecniche all’interno della nostra fotogallery, la trazione è posteriore. Fin dalle origini del progetto questo è stato uno dei punti fermi su cui sviluppare la GT86. Grazie alla perfetta distribuzione dei pesi (con rapporto pari a 53:47) e al baricentro basso, la trazione posteriore riesce infatti a dare sensazioni di guida impareggiabili. Abbinati al boxer possono esserci il cambio manuale o la trasmissione automatica con paddle al volante, entrambi dotati di 6 rapporti.
La velocità massima è di 226 km/h con uno scatto da 0 a 100 in 7,6 secondi, mentre per quanto riguarda la versione automatica ci si deve accontentare rispettivamente di 210 km/h e di 8,2 secondi. Anche assetto e sterzo sono stati studiati alla perfezione, con Macpherson all’anteriore e doppio braccio oscillante posteriore e una risposta precisa e rapida ad ogni input del guidatore. Tutte queste caratteristiche potranno certamente dare la felicità in pista ai piloti più smaliziati, ma per la guida su strada Toyota ha previsto la presenza di tutti i principali aiuti elettronici (che volendo sono completamente disinseribili). Il controllo della stabilità (VSC) infatti consente di scegliere tra tre diverse modalità di intervento, compresa la modalità Sport che dà la possibilità di sfruttare al massimo tutte le doti di handling della GT86. L’abitacolo si presenta curato ma senza troppi fronzoli. La scelta dei materiali è buona e a richiesta è possibile avere il rivestimento in pelle dei sedili e il sistema
Di serie si trovano gli airbag per le ginocchia del guidatore, gli airbag per la testa anteriori e posteriori, cerchi in lega, climatizzatore automatico bizona, controllo della stabilità, controllo della trazione anche disinseribile e quello dell’antiarretramento in salita, cruise control, differenziale autobloccante, fari bixeno, fendinebbia, radio con CD, mp3 e collegamenti Usb e Aux con connessione Bluetooth, retrovisori ripiegabili elettricamente e servosterzo ad assistenza variabile. Questo allestimento propone in opzione il cambio automatico a 1.500 Euro, l’impianto Hi-Fi JBL a 1.370 Euro, gli interni in pelle e sedili anteriori riscaldabili a 1.500 Euro, navigatore satellitare a 700 Euro, vernice metallizzata a 500 Euro, altrimenti perlata a 750 Euro.
Questa generazione della GT86 si differenzia dall’attuale modello presente in listino con una meccanica rivista poiché cambia la taratura delle sospensioni anteriori che saranno maggiormente rigide e la risposta degli ammortizzatori posteriori sarà differente. Dentro la Nuova GT86 si fa notare per un particolare realizzato in fibra di carbonio presente sul tunnel centrale, mentre esteticamente si denota un’inedita antenna che vuole essere uno degli elementi che gioca a favore dell’aerodinamica grazie alla sua linea da “pinna di squalo”. Il listino colorazioni non rimane invariato: si aggiungono infatti le tonalità bianche perlate ed argentate.
Toyota GT86 Limited Edition
Sono in tutto 50 gli esemplari della serie speciale pronta al debutto per Toyota GT86 dedicata all’Italia.
E’ riconoscibile da subito la Toyota GT86 Limited Edition per via della sua particolare colorazione della carrozzeria in tonalità Sunrise Yellow contrastata dalla fascia nera che parte dal logo anteriore e si protrae fino al portellone posteriore. Oltre a questa ci saranno anche le calotte degli specchietti retrovisori a contribuire per contrastare il giallo della carrozzeria, poiché sono state concepite in nero lucido.
Dentro invece non cambia molto, anzi, nulla a dire il vero. Troviamo come aggiunta all’equipaggiamento di serie anche il bracciolo centrale in pelle, mentre come unico optional è previsto l’impianto di infotainment Toyota Touch with Go.
Nulla da aggiungere nel comparto tecnico e meccanico. Tutto rimane infatti invariato. Troviamo sotto al cofano l’aspirato motore 2.0 di cilindrata boxer con potenza di 200 cavalli abbinato ad un cambio manuale a sei marce ed alla trazione posteriore con differenziale a slittamento limitato Torsen.
Listino prezzi
Toyota GT86 2.0 200 cavalli Rock&Road 30.500 Euro
Toyota GT86 2.0 200 cavalli Racing 30.800 Euro
Toyota GT86 2.0 200 cavalli Limited Edition 31.700 Euro
Foto del modello uscente
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MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA OTTOBRE 2016