Toyota GT86 Cup Editon, solo 86 esemplari per la coupé nipponica [FOTO]

[galleria id=”12435″]

Non è ancora la versione che aspettano gli appassionati, quella più potente, spinta dal turbocompressore, ma la Toyota GT86 Cup Edition ha comunque dalla sua argomenti validi per far parlare di sé. Anzitutto nell’ossessiva ciclicità del numero 86. Detto che i due terminali di scarico sulla coupé nipponica misurano 86 millimetri, e che l’alesaggio e corsa dei pistoni è sempre 86 millimetri (un motore quadro verrebbe definito), la Cup Edition non poteva che arrivare in edizione limitata. Indovinate quante ne verranno prodotte? Esatto, 86 esemplari.

MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA OTTOBRE 2016

MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA OTTOBRE 2016

Il costo extra rispetto alla Toyota GT86 è anch’esso contornato di misticità numeriche. Fare 2.900 euro evidentemente era banale e scontato, così ecco 2.860 euro da aggiungere ai 29.900 di listino. Nessuna modifica al propulsore, fermo ai 200 cavalli tondi tondi del 2 litri aspirato boxer sviluppato insieme a Subaru. Niente ritocchi alle sospensioni. Quindi, la GT86 Cup Edition, in cosa è speciale? Anzitutto per regalare al cliente due biglietti per un evento riservato ai possessori della coupé, previsto al Nurburgring, come dire non certo un piazzale.

Oltre all’appuntamento in pista, poi, ci sono cerchi in lega da 18 pollici OZ Ultraleggera, dei multirazze che calzano gomme Pirelli P Zero Corsa GT nella misura 225/40 R18. Si ferma qui la novità sui contenuti più squisitamente tecnici, visto che il resto delle modifiche sono di natura estetica.

Il vestito della Cup Edition è un bianco perla impreziosito da strisce longitudinali sul cofano motore, in doppia tonalità: rosso e grigio. Proseguono sul tetto e sul bagagliaio, mentre nome e cognome dell’edizione speciale sono riportati sulla fiancata, alla base delle portiere. Il “tricolore” bianco, rosso, grigio spicca anche sulle calotte degli specchietti, mentre i montanti anteriori sono in nero lucido. I più attenti noteranno anche la bordatura rossa sul diffusore.

Bello il trattamento riservato agli interni. Sulla plancia, davanti al passeggero, una striscia in Alcantara riporta cucito l’allestimento speciale, Cup Edition in bianco e rosso, con la targhetta numerata in alluminio posizionata sul tunnel, dietro la leva del cambio 6 marce. Una curiosità: il simbolo scelto sono due pistoni contrapposti, incernierati sul numero 86, idealmente “albero motore”. Specifiche per la Cup Edition sono anche le cuciture rosse sui sedili e il volante, rivestito in Alcantara.

MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA OTTOBRE 2016

Gestione cookie