[galleria id=”10799″]
Quella che potete vedere dalle immagini ufficiali qui sopra e da quelle nella galleria fotografica sottostande provenienti direttamente dall’edizione 2012 del Salone di Parigi è la nuova linea di accessori sviluppata dalla Toyota Racing Development appositamente per la GT86, la sportiva della Casa nipponica, erede della Celica.
Questi accessori, sviluppati per l’appunto dalla divisone specializzata all’elaborazione delle vetture con marchio Toyota inaugurata nel 1954, sono acquistabili in un kit oppure separatamente e vanno ad incattivire ulteriormente il carattere dell’erede della fortunata e mitica Celica.
La lista delle caratterizzazioni per la Toyota GT86 riguarda un pò tutte le parti di questa coupé 2+2: saranno disponibili pezzi per l’impianto frenante, per gli interni, per gli esterni e molto altro.
MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA OTTOBRE 2016
MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA OTTOBRE 2016
[secgalleria id=”10869″]
Caratterizzazioni estetiche
Tanto per cominciare, partiamo dagli esterni e vediamo cosa propone la linea di accessori Toyota Racing Development Performance.
Osservando la fotogallery allegata a quest’articolo non potete fare a meno di notare il kit carrozzeria verniciato bicolore bianco e nero e composto da un bell’alettone sulla sommità del cofano del baule posteriore, minigonne laterali più accentuate e dalle linee più sportive, paraurti anteriore con presa d’aria dalle dimensioni maggiorate e paraurti posteriore con annesso diffusore.
Sempre al posteriore possiamo notare i terminali a quattro uscite con sigla “TRD” stampigliata che fanno parte del nuovo impianto di scarico sviluppato per aumentare le prestazioni e la sonorità regalate dal quattro cilindri boxer da 2 litri e 200 cavalli alloggiato sotto il cofano anteriore.
Il diffusore posteriore di cui accennavamo prima è realizzato in acciaio inossidabile e dispone di quattro alette per incanalare i flussi d’aria e migliorare la tenuta di strada.
Sono inoltre disponibili due tipi diversi di cerchi in lega da 18 pollici realizzati in alluminio che migliorano le linee della fiancata (nella versione di serie sono da 17 ed effettivamente sembrano un pò piccolini..).
Nuovo è il bocchettone per il rifornimento del carburante con bulloni esagonali.
Gli interni invece ricevono una nuova leva per il cambio, più corta e in pelle, ed un pulsante, in colore rosso e dal tono “racing”, per l’avviamento del quattro cilindri boxer.
Personalizzazioni tecniche
Ma la linea accessori TRD Performance comprende anche delle componenti atte a migliorare la tecnica della coupé giapponese.
Tra queste figurano dei rinforzi da inserire all’interno delle portiere per migliorare la rigidità strutturale, che si vanno a sommare alla barra duomi, ad un set specifico di molle ribassate ed irrigidite.
Sono inoltre disponibili delle apposite barre che collegano i bracci delle sospensioni e lo sterzo, atte a migliorare ulteriormente la rigidità del telaio per avere un comportamento su strada il più sportivo possibile.
Per l’impianto frenante sono disponibili freni maggiorati con dischi da 335 mm anteriori e 345 mm posteriori con pinze dell’italiana Brembo realizzate in un monoblocco con pompe a 6 pistoncini davanti e a 4 pistoncini dietro. Specifici anche i tubi freni che sono di tipo aeronautico, per consentire una maggior efficienza anche in condizioni limite.
Faranno parte della linea di accessori TRD Performance anche i filtri dell’aria e dell’olio sportivi ed un nuovo tappo del radiatore che consentirà di aumentare la pressione di apertura della valvola.
Toyota non ha ancora comunicato quando questa linea di accessori sarà disponibile per il mercato italiano, quindi nemmeno i prezzi.
MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA OTTOBRE 2016