La Toyota GT 86 presto arriverà sul mercato, con grande soddisfazione di tutti gli amanti della guida sportiva alla ricerca di emozioni forti ad un prezzo contenuto. il produttore giapponese diffonde anche le prime immagini del kit aerodinamico per la personalizzazione della carrozzeria. In realtà non si tratta di una semplice modifica estetica: con tutti questi accorgimenti viene aumentato l’effetto suolo della vettura, aumentandone quindi la stabilità. Resta invece invariato il coefficiente di resistenza aerodinamica, pari a 0.27. Questo è stato possibile grazie ad attenti studi in galleria del vento, in modo da migliorare le prestazioni generali della GT 86.
Il frontale si distingue per le nuove pinne verticali che incanalano l’aria all’interno della griglia centrale, mentre la doppia aletta canard con un’angolazione di 12 gradi è in parte responsabile dell’aumentato effetto suolo. Lateralmente le minigonne hanno la funzione di ottimizzare l’espulsione dell’aria dai passaruota anteriori. Al posteriore poi è decisamente evidente l’ala che ha pressochè la stessa altezza del tetto. Per il momento non si conoscono ancora i dettagli riguardanti il prezzo dell’intero kit, che potrà comunque essere ordinato direttamente al momento dell’acquisto. La personalizzazione è orientata soprattutto a soddisfare i desideri di tuning del mercato interno giapponese, ma sicuramente incontrerà i gusti degli appassionati nel resto del mondo.
Oltre alle modifiche estetiche e aerodinamiche, Toyota lancerà probabilmente un intero programma di elaborazione sviluppato dal reparto TRD Toyota Racing e dal partner Gazoo Racing. Finora abbiamo visto solo prototipi e concept, ma con il lancio del kit aerodinamico ufficiale non ci sarà da aspettare ancora per molto. Tra gli upgrade potrebbero arrivare nuovi cerchi in lega, un assetto completamente rivisto, uno scarico ad alte prestazioni e strumentazioni interne aggiuntive.
Nessuna conferma invece per la versione con motore sovralimentato della GT 86, per la quale la casa giapponese vorrà forse valutare la fattibilità in base al successo che riscontrerà con la versione aspirata.