La gamma sportiva del colosso giapponese si allarga con la nuova Toyota GR86, che sostituisce la GT86 posizionandosi al fianco di GR Supra e GR Yaris come terzo modello della gamma. La nuova GR86 erediterà le caratteristiche chiave del piacere di guida della GT86, lanciata nel 2012 e che ha venduto oltre 200.000 unità in tutto il mondo.
Toyota GR86 punterà su agilità, peso contenuto, baricentro basso e trazione posteriore. Sotto al cofano sempre il motore boxer, la cui cilindrata cresce da 2 a 2,4 litri. Le dimensioni della nuova GR86 sono molto simili a quelle della GT86, e la rigidità torsionale è stata aumentata di circa il 40% rispetto alla Toyota GT86 per offrire una maneggevolezza e una precisione di sterzo ancora migliori.
La Toyota GR86 condivide pianale e motore con la nuova Subaru Brz, al momento però destinata solo al mercato statunitense. La sportiva firmata Toyota, invece, arriverà in Europa in autunno, ad un prezzo ancora da definire. Di fatto il suo debutto globale è avvenuto con un evento online congiunto tra TOYOTA GAZOO Racing e Subaru Corporation.
La crescita di cilindrata a 2,4 litri consegue un aumento della potenza di 35 CV e ben 45 Nm di coppia motrice, per 235 CV e 250 Nm totali. Un incremento davvero consistente. Un netto passo in avanti rispetto agli iniziali 200 CV erogati dalla GT86 del 2012.
Tutta questa potenza è coadiuvata da una massa complessiva limitata a 1.270 kg, grazie anche all’utilizzo di alluminio per tetto e parafanghi. Per il cambio parliamo invece di un tradizionale manuale a 6 marce. Ma, in opzione, c’è l’automatico con paddle al volante.
Brillanti anche nelle prestazioni, come testimonia lo 0-100 km/h coperto in 6,3 secondi, oltre un secondo in meno rispetto alla precedente GT86.
Pur rinnovato, l’abitacolo della GR86 riprende l’impostazione sportiva della sua antenata GT86, con soluzioni volte a garantire la massima ergonomia. Spicca il display dotato di uno schermo TFT da 7“. La grafica animata prima dell’accensione dell’auto è ispirata ai movimenti dei pistoni del motore orizzontalmente opposti della Toyota GR86 e favorisce un senso di emozionalità prima dell’inizio della guida.