Il marchio più venduto al mondo ha allargato da poco la sua gamma con l’arrivo di un nuovo interessante SUV: italiani subito scatenati
Cosa mancava nella gamma della Casa che vende di più al mondo? Un SUV, perché di questi tempi è sempre l’idea vincente, capace di inserirsi tra la più grande Rav4 e la più compatta Yaris Cross. Così è nata Toyota Corolla Cross che fin dal suo lancio ha dimostrato di avere tutte le caratteristiche per essere un modello vincente.
Basta guardarla mentre si muove con agilità e potenza tra le strade delle nostre città per capire che è adatta ad un doppio ruolo. Quella di regina nel traffico urbano, ma anche di potente protagonista sulle strade extraurbane, alle quali si adatta con facilità impressionante.
Partiamo dalla livrea, con linee precise e decise ereditate direttamente dalla nuova generazione della Rav4. Rispetto alla Corolla tradizionale il frontale è inedito e con un design più bellicoso. Qui comincia anche ad emergere il suo spirito da fuoristrada, confermato dalle ruote da 18” che si inseriscono in una struttura lunga 4.460 millimetri (per 1.825 di larghezza e 1.620 di altezza). Il passo è di 2.640 millimetri, in linea con quello che ci possiamo aspettare.
Tutto questo si concretizza negli interni, comodissimi e molto pratici. I sedili sono in pelle morbida e quelli anteriori (anche per il passeggero) riscaldabili ma anche regolabili elettricamente. C’è spazio per cinque occupanti, anche per le gambe, ma non incide sul bagagliaio: a seconda del modello va da 425 a 436 litri mentre con la trazione integrale scende a 390 litri.
Toyota Corolla Cross, tre allestimenti e due motori che fanno la differenza
Al momento sono tre gli allestimenti disponibili sulla Toyota Corolla Cross, cioé Trend, Lounge e Lounge Light. Vediamo insieme le differenze, che vanno ad accontentare i gusti di una fetta vasta di pubblico.
Nel Trend troviamo di serie cerchi in lega da 18” e fari full LED, sistema multimediale Toyota Smart Connect con schermo da 10,5”, connettività Apple Carplay e Android auto, digital cockpit da 12,3”. Poi anche climatizzatore automatico, sistemi di sicurezza attiva Toyota Safety Sense 3 di nuova generazione, vetri posteriori oscurati e portellone posteriore ad azionamento elettrico.
Salendo, la Lounge prevede tetto panoramico, impianto hi-fi JBL, sistema di navigazione con mappe integrat interni in pelle e tessuto con sedili riscaldati, oltre a Blind Spot Monitor. Infine sulla Lounge Light mancano impianto hi-fi JBL e navigatore con mappe integrate.
Motori a parte, uno dei motivi per puntare sulla nuova Corolla Cross è legato all’ampia presenza di ADAS, i sistemi di assistenza alla guida, e tecnologie di bordo su tutti gli allestimenti. Inoltre integrazione con Apple CarPlay e Android Auto (ma solo attraverso il cavo) oltre a due prese Usb-C per i passeggeri posteriori.
Sempre di serie i fari anteriori bi-Led con sensori di parcheggio anteriori e posteriori, funzione anticollisione e telecamera. E ancora, sistema di anticipo della collisione con riconoscimento pedoni e ciclisti, cruise control adattivo, sistema di arresto d’emergenza e sistema di mantenimento attivo della corsia.
Tutto questo però sarebbe nulla senza motori all’altezza. E qui entra in gioco raddoppia, con un modello ibrido affiancato da uno elettrico. Questo è il primo modello Toyota sul mercato con il nuovo sistema ibrido di quinta generazione, a trazione anteriore o integrale intelligente AWD-i che garantisce maggiore efficienza e piacere di guida.
In particolare prevede un motore 2.0 aspirato quattro cilindri da 152 CV per 190 Nm di coppia e due propulsori elettrici. Quello all’anteriore è da 113 CV e quello al posteriore da 41 CV. Il cambio è il collaudatissimo e-Cvt a variazione continua che garantisce uno scatto da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi e una velocità massima di 180 km/h. Il nuovo sistema a batterie al litio è più potente ma anche più leggero.
La versione elettrica propone un motore da 1,8 litri con una potenza di 140 CV che garantisce un’accelerazione 0-100 km/h in 9,9 secondi ed emissioni di CO2 tra 112 e 121 g/km.
Prezzi di lancio, finanziamenti e offerte: tutto quello che c’è da sapere per la Corolla Cross
Su questi modelli, come su altri della gamma (Yaris, Yaris Cross, Corolla, C-HR e Rav4) è presente il sistema Toyota WeHybrid. Basta registrare il veicolo sull’app MyT che registra lo stile di guida e dell’uso del sistema ibrido. Questo aiuta a migliorare la gestione con una serie di consigli utilissimi per il guidatore.
In più ogni 500 km percorsi in sola modalità elettrica si ricevono 10 Toyota Green Credits che possono essere utilizzati utilizzabili sulla piattaforma di mobilità sostenibile Kinto Go. In alternativa sono scalabili dall’acquisto della futura Toyota ibrida: in pratica 5 cinque euro ogni 10 crediti.
E ora vediamo i prezzi di listino per il mercato italiano. I listini partono dai 38.000 euro della Trend 2WD, mentre salendo alla versione Lounge ci sono 3.000 euro in più. La Lounge Light infine ha un listino da 40.000 per la versione 2WD.
Il sistema di trazione integrale intelligente AWD-i, prevede un sovrapprezzo di altri 2.500 euro. La gamma degli optional perevede il tetto panoramico sulla versione Trend da 800 euro, gli interni in pelle sulla versione Lounge (sempre 800 euro).
In ultimo, anche in questo caso è possibile l’offerta finanziaria Toyota Easy: un piano a 48 mesi con un anticipo di 10.800 euro e una rata mensile da 269 euro. E poi l’offerta di noleggio a lungo termine KINTO One: sempre per 4 anni prevede un anticipo di 6.400 euro e un canone di 435 euro mensili IVA esclusa.