Toyota Auris 2017, restyling: prezzo, motore turbo benzina, Hybrid e affidabilità col TSS [FOTO]

[galleria id=”16237″]

Toyota ha svelato la nuova Auris restyling al Salone di Ginevra nel marzo del 2015. La berlina compatta nipponica è in commercio con un prezzo da 22.800 Euro per l’entry-level a benzina, ma ci sono anche le versioni Hybrid spinte da un 1.8 da 136 cavalli. Le dimensioni sono compatte ed il bagagliaio ha una buona capacità di carico. La grande novità, per questa generazione, è il motore turbo benzina da 1.2 litri ed il turbodiesel 1.6 D-4D. Segue le orme della “sorella maggiore” Avensis, si rifà leggermente il trucco in questo restyling per apparire più giovane e piacente, ma il tutto senza stravolgere la linea originale. Il muso, ad esempio, ha ricevuto una nuova griglia Toyota, accompagnata da nuovi gruppi ottici più aggressivi ed “accigliati” e un paraurti rivisto.

La completa scheda tecnica della Nuova Auris: anche il motore dell’ibrida da 136 cavalli

Al di là dell’aspetto estetico, la Nuova Toyota Auris 2017 facelift monta un nuovo motore 1.2 litri turbo benzina da 116 CV (85 kW) e 185 Nm di coppia, collegato ad una trasmissione manuale a sei rapporti. Questa unità permette di accelerare da 0 a 100 km/h in 10,1 secondi e di raggiungere una velocità massima di 200 km/h. La Casa giapponese dichiara una percorrenza media di 20 chilometri con un litro ed emissioni di CO2 di 109 grammi al chilometro. In alternativa si può anche avere il cambio CVT automatico Multidrive S, che consuma 4,6 litri/100 km, con 106 g/km di CO2.

Sul fronte dei diesel, il “vecchio” 2.0 D-4D cede il posto ad un nuovo 1.6 litri turbodiesel, accreditato di 111 CV (82 kW) e 270 Nm, sufficienti a farle raggiungere i 100 km/h da ferma in 10,9 secondi e una velocità massima di 195 km/h. La Toyota Auris 1.6 D-4D diesel dichiara i 23,8 chilometri con un litro ed emette 108 g/km di anidride carbonica. Per concludere, anche il 1.4 D-4D è stato aggiornato ed ora è in regola con le norme antinquinamento Euro 6. Le novità riguardano un nuovo turbocompressore, pistoni riprogettati ed una nuova testata: queste modifiche hanno permesso di ridurre gli attriti interni fino al 20%, con una diminuzione di emissioni NOx del 55% e dei consumi del 3,4%. La potenza massima è di 90 CV (66 kW), con 205 Nm di coppia, che fanno accelerare la Auris da 0 a 100 km/h in 12,5 secondi e di raggiungere i 180 km/h.

La punta di diamante della gamma resta la versione Hybrid dotata del 1.8 da 136 cavalli che raggiunge una punta massima di 180 chilometri orari e scatta da 0 a 100 in 10,9 secondi con consumi pari a circa 26 chilometri con un litro ed emissioni di 90 grammi per chilometro.

Nuova Toyota Auris 2017: prezzo di listino ed allestimenti

Benzina:

Toyota Auris 1.2 turbo 116 cavalli Active 22.800 Euro
Toyota Auris 1.2 turbo 116 cavalli Style 23.400 Euro
Toyota Auris 1.2 turbo 116 cavalli Lounge 25.200 Euro

Ibrida a benzina:

Toyota Auris 1.8 Hybrid 136 cavalli Cool 24.600 Euro
Toyota Auris 1.8 Hybrid 136 cavalli Active 25.900 Euro
Toyota Auris 1.8 Hybrid 136 cavalli Business 26.100 Euro
Toyota Auris 1.8 Hybrid 136 cavalli Style 26.500 Euro
Toyota Auris 1.8 Hybrid 136 cavalli Lounge 28.300 Euro

Diesel:

Toyota Auris 1.6 D-4D 111 cavalli Active 25.550 Euro
Toyota Auris 1.6 D-4D 111 cavalli Business 25.750 Euro
Toyota Auris 1.6 D-4D 111 cavalli Style 26.150 Euro
Toyota Auris 1.6 D-4D 111 cavalli Lounge 27.950 Euro

Nuova Auris 2017: accessori, dotazioni di serie e affidabilità con i nuovi sistemi

Altra importante novità introdotta sulla gamma Auris è il Toyota Safety Sense, un insieme di quattro dispositivi pensati per migliorare la sicurezza e ridurre i rischi di impatto frontale. Una telecamera e dei sensori laser monitorano la strada e il traffico, fornendo le informazioni utili per interventi mirati. Con il Pre-Collision System l’auto frena automaticamente in caso di mancato intervento del guidatore, a velocità comprese tra i 10 e 30 km/h. Il Lane Departure Alert, invece, assiste e avvisa chi guida in caso di superamento involontario della corsia. Con l’Automatic High Beam, si ha il passaggio automatico dagli abbaglianti agli anabbaglianti per garantire la massima visibilità, senza il rischio di accecare le altre auto. Infine, il sistema di lettura della segnaletica stradale riporta sul display nella strumentazione quelli che sono i limiti di velocità e gli eventuali divieti per le manovre di sorpasso.

La dotazione di serie è adeguata già dall’allestimento “base” Cool, con cerchi in lega da 16″, la radio CD con BT e USB ed il clima automatico. La versione intermedia Active aggiunge i fendinebbia, le finiture cromate ed alcuni elementi in nero lucido. All’interno troviamo, inoltre, il sistema multimediale Toyota Touch 2 con schermo da 7″, il volante in pelle, il cruise control ed i vetri posteriori elettrici.
Infine, l’allestimento Lounge, il top di gamma, aggiunge alla versione Active i fari anteriori bi-led, i privacy glass, i cerchi in lega da 17″, i sensori di parcheggio. All’interno troviamo i sedili riscaldati in pelle/tessuto e tutti i dispositivi di comfort come lo Smart Entry, gli specchietti ripiegabili, i sensori di pioggia e crepuscolari.

Gestione cookie